La trilogia degli Hunger Games, creata dall'autrice Suzanne Collins nel 2008 con il primo romanzo dal titolo omonimo e pubblicata da noi per la prima volta nel 2009 da Mondadori, era ambientata in un futuro post-apocalittico in una un mondo chiamato Panem dominato da Capitol City, una città ricca e potente, mentre al suo esterno dodici distretti sopravvivevano a stento. In origine tredici, il tredicesimo veniva distrutto dopo un tentato colpo di stato fallito, un periodo definito i giorni oscuri, e come punizione Capitol City istituiva gli Hunger Games: un ragazzo e una ragazza di ogni distretto erano estratti a sorte per combattere fino alla morte tra loro in una sorta di letale reality show televisivo per il divertimento dei ricchi. Il distretto vincente avrebbe ricevuto cibo, approvvigionamenti e ricchezza.

Ma tutto era destinato a cambiare quando Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence nei film) appartenente al dodicesimo distretto, il più povero di tutti, si offriva al posto della sorella minore selezionata per combattere. E sarebbe stato l'inizio di una vera e propria rivolta.

Al cinema

Dai tre romanzi vennero tratti quattro film, spezzando in due l'ultimo (seguendo la moda lanciata da Harry Potter): Hunger Games (2012), Hunger Games: La ragazza di fuoco ( 2013), Hunger Games: Il canto della rivolta parte prima (2014) e Hunger Games: il canto della rivolta parte seconda, i quali in totale incassavano 2,970 miliardi a livello mondiale, lanciavano Jennifer Lawrence come nuova star e gli ultimi tre erano diretti da Francis Lawrence (Io sono leggenda, Red Sparrow, nessuna parentela tra attrice e regista). Ora lo stesso Lawrence è pronto a tornare a Panem, ma facendo un salto indietro nel tempo.

The Ballad of Songbirds and Snakes

L'anno scorso l'autrice aveva annunciato la futura uscita di un romanzo prequel ambientato nell'universo di Hunger Games, ma molto prima dell'entrata in scena di Katniss. All'epoca la sua unica dichiarazione fu 

Con questo romanzo voglio esplorare la natura, quello che siamo e quello che percepiamo sia necessario per sopravvivere.

Aggiungendo che essendo ambientato dieci anni dopo i giorni oscuri, in un periodo in cui Panem stenta a rimettersi in piedi, forniva un terreno fertile per rispondere a queste domande e a definire la loro visione dell'umanità.

Il romanzo, che da noi uscirà con il titolo Hunger Games: Ballata dell'usignolo e del serpente, è previsto in uscita a maggio ma quando è arrivata la rivelazione sulla trama, i fan sono rimasti quantomeno sorpresi.

Il giovane Coriolanus

Così scopriamo che il romanzo racconta la storia di Coriolanus Snow, il dittatore di Panem interpretato da Donald Sutherland nei film, all'età di diciotto anni:

Affascinante e carismatico, sebbene il casato degli Snow sia caduto in disgrazia, Coriolanus vede una possibilità di redenzione quando viene scelto come mentore del decimo Hunger Games, solo per vedere il suo entusiasmo crollare quando scopre che gli viene assegnata la ragazza in arrivo dal dodicesimo distretto, il più povero di tutti.

Oltre a Francis Lawrence alla regia ritornano lo sceneggiatore Michael Arndt (co-sceneggiatore di Star Wars: Il risveglio della Forza) che scriverà la sceneggiatura insieme alla stessa Collins, i produttori Nina Jacobson e Brad Simpson e vedrà anche il ritorno di uno dei personaggi della saga originale, la cugina di Coriolanus Tigris Bardon (Eugenie Bondurant, Star Trek: The Next Generation). 

La dichiarazione

La Lionsgate, casa di produzione della saga, ha dichiarato

Il nuovo romanzo di Suzanne Collins vale la lunga attesa, offre ai fan tutto quello che possono aspettarsi e sperare, mentre esplora nuovi territori e introduce tutta una serie di nuovi personaggi.

E prosegue dicendo che The Ballad of Songbirds and Snakes è creativamente entusiasmante e porta questo mondo in una nuova complessa dimensione che apre le porte a straordinarie possibilità cinematografiche.

In altre parole, nei loro desideri potrebbe essere l'inizio di una saga prequel.

La controversia

Il Coriolanus di questo romanzo è stato ufficialmente definito un teenager nato nei privilegi ma che cerca qualcosa di più, un persona ben lontana da quella che è destinato a diventare, è amichevole, ricco di charme, per ora è un eroe.

Questo non ha impedito ai fan di esprimere il loro disappunto per la scelta di raccontare la storia di quello che comunque è destinato a diventare un dittatore genocida che gestisce un scontro letale tra ragazzini solo per sport, come potete vedere qui sopra (e che per alcuni ricorda un certo presidente attuale), uno solo dei tanti pareri negativi arrivati prima ancora che il romanzo sia uscito.

Mentre il romanzo è previsto in uscita il 19 maggio (molto probabilmente prima in formato e-book visto il periodo), la produzione del film potrà cominciare solo quando sarà rientrato l'allarme pandemia. Voi che ne dite, volete scoprire la vita del giovane Coriolanus?