Non sono i primi uomini che torneranno sulla Luna, dopo cinquant'anni di assenza. Artemis II avrà una missione simile a quella che fu dell'Apollo 10: arrivare fin là, guardare e non toccare. Un giro attorno alla Luna, e poi tornare a casa senza atterrare, onore che toccherà all'equipaggio di Artemis III.

Ma anche così è entusiasmante vedere un equipaggio umano che finalmente affronta di nuovo una missione al di là dell'orbita. E chissà che di una delle prossime missioni, tra quelle che arriveranno a passeggiare sul nostro butterato satellite, non possa esserci anche Samantha Cristoforetti.

I quattro astronauti di Artemis II sono stati includono una donna, Christina Hammock Koch,  cinque volte nello spazio, detentrice del record di permanenza nello spazio per una donna (328 giorni), lauree in ingegneria e fisica, un nero, Victor Glover, tre volte nello spazio, laurea in ingegneria, pilota collaudatore, e un canadese, Jeremy Hansen, laurea in scienze spaziali e master in fisica, pilota militare, nessuna esperienza nello spazio. Il comandante della missione sarà Gregory Wiseman,  laurea in ingegneria, tre missioni nello spazio, ex pilota della marina.

Il lancio è previsto tra novembre 2024 e la prima metà del 2025.

La missione prevede due orbite attorno alla Terra, durante le quali verranno accesi i motori per preparare la spinta verso la luna; la navicella Orion girerà attorno alla Luna, a una distanza di circa 10mila km, e quindi tornerà sulla Terra ammarando nell'Oceano Pacifico al largo della California.