Autore di punta della fantascienza britannica Ian McDonald passa con disinvoltura dalle opere singole alle serie, anche se ultimamente sembra prediligere queste ultime.

In particolare negli ultimi anni l'autore, con la sola eccezione del romanzo Time was (inedito in Italia), si è dedicato al ciclo della Luna, ambientato in un futuro dove il nostro satellite è dominato da potenti famiglie definite Dragoni.

Dopo aver pubblicato, nella collana Urania Jumbo, la trilogia di romanzi della serie Mondadori con l'antologia Luna: Minaccia da Farside completa definitivamente la serie.

Nell'antologia sono infatti presenti i due racconti e il racconto lungo, che ha lo stesso titolo della raccolta e costituisce un prequel della trilogia.

Con questo Urania gli appassionati hanno a disposizione tutto quello che McDonald ha scritto in questo universo narrativo, anche se non mi sentirei di escludere altre opere in futuro.

Il libro

Preparatevi a tornare nel mondo dei Dragoni, i signori della celeberrima trilogia Luna creata dalla penna di Ian McDonald.

A Regina Sud, città della famiglia Taiyang, la società è organizzata tramite “anelli”, ovvero famiglie poliamorose. E per Carid, figlia di un “matrimonio anulare”, l’arrivo di una nuova sorellastra in famiglia è una tragedia.

Sidibe non è solo bella d’aspetto e altera di carattere, ma possiede delle rarissime ali con cui incanta tutti, compresi Jair e Kobe, i fratellastri di Carid. La ragazza ha solo venti giorni di tempo prima che venga sancito ufficialmente il nuovo legame della sua famiglia allargata. E di certo non ha intenzione di restarsene con le mani in mano.

Con la scusa di un originale regalo di nozze, trascina la nuova arrivata e i due fratellastri in un’avventura… alla ricerca della prima impronta umana sulla Luna, lasciata cento anni prima nel Mare della Tranquillità dallo stivale di Neil Armstrong.

Cosa potrebbe andare storto?

Conoscendo Ian McDonald, il George R.R. Martin dello spazio, tutto…

Oltre alla novella Luna: Minaccia da Farside (The Menace from Farside, 2019), nello stesso volume troverete due racconti spinoff della saga: Il Quinto Dragone (The Fifth Dragon, 2014) e Caduta (The Falls: A Luna Story, 2015).

L'autore

Ian McDonald – Per metà scozzese e per metà irlandese, è nato nel 1960 e vive a Belfast. Con il romanzo King of Morning, Queen of Day ha vinto il premio Philip K. Dick (1991) e con il racconto La moglie del djinn lo Hugo (2007).

I suoi libri più noti in Italia sono Forbice vince carta vince pietra (1994, Urania Collezione n. 138), I confini dell’evoluzione (1995), Il fiume degli dei (2004, Urania Jumbo n. 40), premiato dalla British Science Fiction Society e finalista allo Hugo,  le serie Luna ed Everness, tutti usciti sulle collane Mondadori, Il circolo dei gatti di Vishnu (Vishnu at the Cat Circus, 2009), pubblicato da Delos Books nella collana Odissea Fantascienza n. 44 e Desolation road, pubblicato da Zona 42.

Ian McDonald, Luna: Minaccia da Farside, Mondadori, Urania n. 1702, traduzione di Lia Tomasich, Euro 6,90, ebook Euro 4,99