Britannico: non c'è altro aggettivo possibile per Ian McDonald, nato in Inghilterra da madre irlandese e padre scozzese. Pubblicato troppo poco in Italia (da Delos Books, Urania, Zona 42, Future Fiction, ma la gran parte delle sue opere maggiori resta inedita), torna ora in ebook con un racconto tratto dal suo ultimo romanzo, Luna: New Moon.

Il racconto (circa 25 pagine) si intitola Il quinto dragone ed è pubblicato da Future Fiction, la collana di Mincione Editore curata da Francesco Verso.

Il libro

Due donne che si amano nonostante un ambiente ostile. Adriana e Achi sono due lavoratrici lunari, il cui amore è scandito dal conto alla rovescia rappresentato dall’atrofizzazione delle ossa che impedisce a chiunque di fare ritorno sulla Terra dopo una certa data. E quella data sarà anche il momento in cui dovranno decidere cosa fare delle loro vite: sacrificare le proprie speranze oppure combattere per perseguire i loro sogni. 

Con questo racconto tratto dal suo ultimo romanzo Luna: New Moon, Ian McDonald ci svela aridi paesaggi antropizzati, un’economia in rapida espansione e soprattutto ci presenta le grandi casate industriali – i Dragoni lunari – che getteranno le basi per la spartizione futura delle immense ricchezze del satellite terrestre. 

L'autore

Ian Neil McDonald è nato nel 1960 a Manchester, in Inghilterra, da madre irlandese e padre scozzese. Si trasferisce con la famiglia in Irlanda del Nord nel 1965. È vissuto in una casa costruita nel retro del giardino della casa d’infanzia di CS Lewis, ma poi si è spostato nel centro di Belfast, dove vive adesso, intrattenendosi con i gatti, la religione contemplativa, i bonsai, le biciclette, e la collezione di fumetti. Ha debuttato nel 1982 con il racconto The Island of the Dead sulla rivista britannica Extro. Il suo primo romanzo, Desolation Road, è stato pubblicato nel 1988 (in Italia è stato tradotto per i tipi di Zona 42). Altre opere includono King of Morning, Queen of Day (vincitore del Philip K. Dick Award), Brasyl, Il fiume degli Dei (pubblicato sulla collana Urania Jumbo nr. 40) e The Dervish House (entrambi vincitori del premio Hugo e BSFA), la graphic novel Kling Klang Klatch e molti altri ancora. Le sue pubblicazioni più recenti includono Planesrunner, Be My Enemy e Empress of the Sun dalla serie Everness per i lettori più giovani (ma anche i lettori adulti si divertiranno parecchio). Il suo ultimo romanzo invece si chiama Luna: New Moon

Ian McDonald ha lavorato nella produzione televisiva per sedici anni, ma è contento di essere tornato a scrivere a tempo pieno. 

Ian McDonald, Il quinto dragone (The Fifth Dragon, 2015), traduzione di Gabriella Gregori, Future Fiction, Mincione, ebook, euro 1,99.