In una collana dedicata alla storia di Urania non poteva mancare Murray Leinster, pseudonimo di Willliam Fitzgerald Jenkins, una vera e propria colonna della rivista mondadoriana, che ha pubblicato decine dei suoi romanzi.

L'incubo sul fondo è la storia di un'invasione aliena molto particolare, difficile perfino da individuare perché gli invasori si nascondono nelle profondità abissali e da lì scatenano il loro attacco.

In effetti inizialmente la storia si dipana con tranquillità, senza che si pensi a una situazione pericolosa, ma poi i protagonisti capiranno di essere incappati in qualcosa di diverso dai litigi tra pescatori filippini, qualcosa diventerà un vero e proprio incubo.

Il libro

Las orejas de ellos: coloro che ascoltano sotto l’oceano.  È ciò che i pescatori sussurrano di fronte agli eventi più bizzarri che avvengono per mare. Invece per Terry Holt, tecnico elettronico di base a Manila, si tratta solo di innocue superstizioni locali. 

Las orejas de ellos è anche il nome che i pescatori delle coste filippine hanno dato agli “orecchi sottomarini”, i dispositivo elettronici per ascoltare i suoni degli abissi che Terry ha installato sulla Esperance, prima di imbarcarcisi per prendere parte a una misteriosa spedizione di esplorazione oceanografica.

Tuttavia, dopo l’improvvisa scomparsa di una nave tra la schiuma delle onde, lo scontro con migliaia di pesci impazziti e l’attacco di mostri marini che sembrano usciti da antichi portolani, Terry si troverà costretto a cambiare idea sulle cosiddette “superstizioni” dei nativi, fino a chiederci se ci sia davvero qualcosa o qualcuno che “ascolta” dagli abissi delle profondità oceaniche.

L'autore

Murray Leinster (1896-1975), pseudonimo di William Fitzgerald Jenkins, prolifico scrittore di fantascienza statunitense, ha iniziato a pubblicare negli anni Dieci del Novecento romanzi di fantascienza, gialli e rosa, per lo più sotto pseudonimo. Con il racconto “Bivi nel tempo” (Sidewise in Time), uscito nel 1934 su «Astounding Stories» e comparso sull’Urania n. 52 nel lontano 1954, Leinster ha inventato il concetto degli universi paralleli. Fra i numerosi romanzi dell’autore usciti sulla nostra collana, fin dai suoi esordi, ricordiamo: L’uomo che vedeva gli atomi, Urania Collezione n. 195, e Il pianeta dimenticato, Urania Collezione n. 171.

Murray Leinster, L'incubo sul fondo (Creatures Of The Abyss, 1962), Mondadori, traduzione di Annarita Guarnieri, collana Urania 70 anni di futuro n. 12, Euro 7,99.