Autore incredibilmente prolifico e dalla carriera lunghissima, Murray Leinster (pseudonimo di Willliam Fitzgerald Jenkins) è uno scrittore dalla prosa semplice e di facile lettura.

Dal 1953 a oggi in Italia sono stati pubbblicati ben 32 dei suoi romanzi, alcuni dei quali ristampati più volte; tra questi anche L'incubo sul fondo, che alla sua quarta incarnazione sulle pagine di Urania Collezione si presenta con una nuova traduzione integrale.

La storia inizia nelle Filippine, dove Terry Holt ha una piccola rivendita di materiale elettronico ma sta per chiuderla, perché il suo socio Jimenez l'ha fatta grossa… eppure vendere un semplice sonar capace di individuare i branchi di pesce sembrava una cosa innocua.

Quando nel suo negozio entra una donna con una richiesta un po' particolare Holt non immagina di aver fatto il primo passo verso l'incubo, un incubo nascosto ma non meno reale.

Il libro

Las orejas de ellos: coloro che ascoltano sotto l’oceano.  È ciò che i pescatori sussurrano di fronte agli eventi più bizzarri che avvengono per mare. Invece per Terry Holt, tecnico elettronico di base a Manila, si tratta solo di innocue superstizioni locali.

Las orejas de ellos è anche il nome che i pescatori delle coste filippine hanno dato agli “orecchi sottomarini”, i dispositivo elettronici per ascoltare i suoni degli abissi che Terry ha installato sulla Esperance, prima di imbarcarcisi per prendere parte a una misteriosa spedizione di esplorazione oceanografica.

Tuttavia, dopo l’improvvisa scomparsa di una nave tra la schiuma delle onde, lo scontro con migliaia di pesci impazziti e l’attacco di mostri marini che sembrano usciti da antichi portolani, Terry si troverà costretto a cambiare idea sulle cosiddette “superstizioni” dei nativi, fino a chiederci se ci sia davvero qualcosa o qualcuno che “ascolta” dagli abissi delle profondità oceaniche.

L'autore

Murray Leinster (1896-1975), pseudonimo di William Fitzgerald Jenkins, prolifico scrittore di fantascienza statunitense, ha iniziato a pubblicare negli anni Dieci del Novecento romanzi di fantascienza, gialli e rosa, per lo più sotto pseudonimo. Con il racconto “Bivi nel tempo” (Sidewise in Time), uscito nel 1934 su «Astounding Stories» e comparso sull’Urania n. 52 nel lontano 1954, Leinster ha inventato il concetto degli universi paralleli. Fra i numerosi romanzi dell’autore usciti sulla nostra collana, fin dai suoi esordi, ricordiamo: “L’uomo che vedeva gli atomi”, Urania Collezione n. 195, e “Il pianeta dimenticato”, Urania Collezione n. 171.

Murray Leinster, L'incubo sul fondo (Creatures Of The Abyss, 1962), Mondadori, traduzione di Annarita Guarnieri, collana Urania Collezione n. 207, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.