Credo che il concetto di praticone sia abbastanza chiaro, vengono così chiamate le persone che non hanno un solido retroterra teorico o cognizioni approfondite in un certo campo, ma nonostante questo riescono a cavarsela grazie all'esperienza.

Nel romanzo L'uomo che vedeva gli atomi (unione di tre racconti pubblicati nel 1947) Murray Leinster estremizza il concetto: il suo protagonista è privo di qualsiasi nozione teorica, oltre a essere parecchio scansafatiche, tuttavia riesce a risolvere problemi al di fuori delle capacità di tutti gli scienziati del mondo.

Negli anni successivi alla seconda guerra mondiale la minaccia atomica era incombente e moltissimi scrittori adottarono questo tema, Leinster lo fa in modo leggero e divertente.

Quando gli Stati Uniti sono sull'orlo della distruzione non c'è problema, si fa intervenire Bud Gregory… sempre che si riesca a convincerlo a interrompere la sua vita monotona ma piacevole e tranquilla. 

Il libro

Persone dal DNA alterato, mucche che cadono morte, erba che si rinsecchisce per chilometri all’improvviso. Potrebbe anche essere il giorno dell’apocalisse, ma Bud Gregory non se ne accorgerebbe, continuerebbe a lavoricchiare quel tanto che basta, andarsene a pesca e magari schiacciare un sonnellino.

Ma chi è Bud Gregory?

Agli occhi del Prof. David Mufree, un rozzo meccanico semi analfabeta con poche pretese verso la vita, dotato tuttavia di un’innata comprensione delle meccaniche atomiche.

Lui “vede” gli atomi.

E adesso il destino dell’America ricade nelle sue mani.

L'autore

Murray Leinster (1896-1975) è stato un prolifico autore statunitense dell’epoca d’oro della fantascienza. Primo romanziere a scrivere di “universi paralleli”, ha vinto numerosi premi fra cui il Liberty Award e un Retro-Hugo Award. Tra le sue opere, oltre a L’uomo che vedeva gli atomi, il romanzo in edicola ad aprile (titolo originale: Out of This World, 1958), ricordiamo: Bivi nel tempo (Sidewise in Time, 1934), Il pianeta dimenticato (The Forgotten Planet, 1954, Urania Collezione n. 171), Piattaforma spaziale (Space Platform, 1953), Un dottore fra le stelle (Doctor to the Stars, 1964), L’incubo sul fondo (Creatures of the Abyss, 1961).

All’interno del volume, il racconto La stirpe di Prometeo di Angelo Frascella, già comparso su queste pagine l’anno scorso con il racconto Il Karmaleonte (Urania n. 1659). Il racconto può essere considerato una variante sul tema del patto col diavolo. Solo che il concetto di “diavolo” è molto diverso da quello tradizionale…

Murray Leinster, L'uomo che vedeva gli atomi (Out of This World, 1958), traduzione Delfo Ceni, Mondadori, collana Urania Collezione n. 195, Euro 6,90, ebook Euro 3,99.