C'è chi vede il futuro. O almeno così vuole molta fiction e tante leggende e mitologie, da Cassandra in poi. Ma non sarebbe un dono altrettanto, forse più affascinante vedere il passato? Assistere a eventi storici, apprezzarne ogni dettaglio visivo, come se si fosse presenti sul posto? È quello che accade a Vincenzo Licausi, impiegato delle assicurazioni, nel romanzo di Lukha B. Kremo L'uomo che vedeva il passato. Uscito qualche tempo fa per un editore che cessò le pubblicazioni poco tempo dopo torna ora in vendita in versione ebook per Delos Digital nella collana Ucronica curata da Giampietro Stocco.

L'uomo che vedeva il passato

L'uomo che vedeva il passato

Il libro

Cosa accade quando la Storia smette di essere un ricordo e diventa esperienza diretta?

Vincenzo Licausi, assicuratore milanese dalla vita ordinaria, inizia a vivere strani svenimenti che lo trascinano in epoche remote: dalla Roma devastata dai Goti alle barricate del Risorgimento, dai riti arcaici alla Milano del futuro. Ogni volta riemerge spaesato, senza sapere se sia vittima di una malattia, di un dono o di una condanna.

Tra Gerusalemme e Milano, tra dèi in declino e nuovi destini, la sua esistenza si intreccia con i fili del tempo, fino a rivelare una verità che riguarda tutti: il passato non è mai davvero passato, continua a parlarci, a inseguirci, a formare ciò che siamo.

Un romanzo visionario e perturbante, dove mito, storia e quotidianità si fondono in un affresco potente sul rapporto tra memoria e identità, fede e disincanto, tempo e destino.

L'autore

Lukha B. Kremo è autore di romanzi e racconti non solo di fantascienza. Ha diretto la rivista Avatär, vincendo tre Premi Italia. Ha pubblicato racconti su varie antologie tra le quali Supernova Express (2006, Fantanet), Frammenti di una rosa quantica (2008, Kipple) e Avanguardie Futuro Oscuro (2009, Kipple). Un suo racconto è uscito anche su Robot.

Ha pubblicato cd di musica elettronica con lo pseudonimo di Krell e organizzato il progetto Sonora Commedia.

Tra i romanzi pubblicati Il Grande Tritacarne (2005), Trans-Human Express (2012), Pulphagus® - Fango dei cieli  (Premio Urania 2016), L'indeterminazione del principio (Delos Digital, 2023), Quantum Cluster (Homo Scrivens, 2024). Tra i suoi ultimi successi Le cronache di Leg Horn (Nuova Carne Edizioni), un “thriller interspecista” ambientato in una Livorno fantastica.

Lukha B. Kremo, L'uomo che vedeva il passato , Delos Digital, Ucronica 36, isbn: 9788825434118, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: