Ormai possiamo dire che Zack Snyder abbia messo radici in casa Netflix, prima con Army of the Dead (2021), che ha avuto un prequel, Army of Thieves (2021) e in futuro avrà un sequel, Planet of the Dead (data da definire) che andrà a ampliare la sua mitologia (avete visto le luci nel cielo all'inizio del film, vero? Non erano lì per caso). Ma Snyder non si ferma mai e dall'idea di un singolo film sta creare la sua personale saga di fantascienza con Rebel Moon.

In origine

Circa dieci anni fa prima che la Disney acquisisse la Lucasfilm, Snyder aveva presentato una sua idea (o pitch in inglese) per un capitolo indipendente della saga di Star Wars. Con il cambio ai piani alti il progettò venne eliminato e il regista passò gli anni seguenti a riscriverlo, eliminare ogni traccia di Star Wars e creare il seguente plot

Una pacifica colonia agli estremi confini della galassia viene minacciata dal malvagio reggente Balisarius. Così decidono di inviare una donna con un passato misterioso nei pianeti vicini alla ricerca di guerrieri che si uniscano allo scontro con il tiranno.

La galassia si espande

Durante la pasqua appena passata, è arrivata una sorpresa non indifferente: un po' come capitato con la quarta stagione di Stranger Things, il progetto di Snyder si è evoluto così tanto che ora diventerà non solo un film in due parti, ma si prevedono anche delle serie spin-off. In una intervista precedente, riportata da Geek Tyrant, Zack Snyder aveva dichiarato che Rebel Moon rappresentava il suo amore per Akira Kurosawa, Star Wars, la fantascienza e l'avventura epica 

La mia speranza è che diventi un enorme franchise e un universo su cui costruire nuove storie.

Il team creativo

La protagonista per ora senza nome ha il volto di Sofia Boutella (Star Trek Beyond, 2016, Atomica Bionda, 2017) e con lei è stato confermato un cast d'eccezione anche se sprovvisto di dettagli sui relativi personaggi: Charlie Hunnam (Sons of Anarchy, Pacific Rim, 2013), Doona Bae (Sense8, la recente serie di Netflix The Silent Sea), Ray Fisher (Cyborg in Justice League, di cui preferiamo ricordare lo Snyder Cut, 2021), Corey Stoll (Ant-Man, 2015, la serie Billions), Cary Elwes (X-Files), Jena Malone (la saga di The Hunger Games), Rupert Friend (presto anche Grande inquisitore in Star Wars: Obi-Wan Kenobi) e Michiel Huisman (Game of Thrones, la geniale e divertente serie The Flight Attendant, solo prima stagione). Snyder ha scritto il trattamento insieme ai due suoi sceneggiatori di fiducia, Shay Hatten e Kurt Johnstad, con lui dai 300 (2006) fino a Army of the Dead. Snyder e Johnstad sono anche co-autori della storia.

Le riprese (non sappiamo se di entrambi i capitoli o solo il primo) termineranno a novembre, per cui l'attesa è ancora lunga prima di scoprire Rebel Moon e la missione di Sofia Boutella.