Sarà purtroppo abbastanza difficile vedere al cinema Rebel Moon, il nuovo film di Zack Snyder. Anche se una piccola distribuzione nelle sale è prevista è difficile che arrivi in Italia, e sarà comunque limitata al minimo consentito per poter poi far concorrere il film ai vari premi del settore.

Eppure Rebel Moon è un film grandioso, uno Star Wars come Star Wars avrebbe potuto essere al suo meglio. Snyder propose il soggetto alla LucasFilm anni fa ma venne rifiutato, considerato troppo adulto (e infatti il film è marcato come vietato ai minori di 14 anni). Magari un altro regista avrebbe smussato gli spigoli e adattato la sceneggiatura a un pubblico più ampio, ma Snyder sappiamo non essere quel tipo di regista. Il progetto è quindi finito a Netflix, che prima ha valutato l'ipotesi di una serie tv, poi abbandonata a favore del film. O della trilogia di film, se le cose andranno bene.

Il trailer punta molto sull'azione, sui combattimenti, in definitiva sulla somiglianza a Star Wars. Nel cast nomi di ottimo livello, come l'algerina Sophia Boutella (Star Trek Beyond, Fahrenheit 451), Charlie Hunnam (Sons of Anarchy, Shantaram), Michiel Huisman (Game of Thrones, Orphan Black), il beninese Djimon Hounsou (Guardians of the Galaxy, Shazam, Black Adam), Doona Bae (Sense8, Cloud Atlas) e persino Anthony Hopkins che dà voce a un personaggio robotico.

Soggetto e regia sono di Snyder, la sceneggiatura è firmata da Snyder insieme a Kurt Johnstad e Shay Hatten.

Trama

Quando una colonia ai confini della galassia si trova minacciata dagli eserciti del tirannico reggente Balisarius, invia una giovane donna dal passato misterioso a cercare guerrieri dai pianeti vicini per aiutarli a prendere posizione.

Il trailer