The Batman sta conquistando i cinema di tutto il mondo, con un incasso globale nel primo week-end di 258 milioni di dollari (alla data di oggi) contro un budget di duecento, ma questo è solo l'inizio, perché il regista e co-sceneggiatore del film Matt Reeves aveva sempre dichiarato di voler espandere l'universo del suo film e futuri sequel in varie serie in streaming spin-off che avrebbero avuto come casa HBO Max. Nella giornata di ieri abbiamo scoperto che una ha cambiato radicalmente stile.

Gotham City Police Department

L'idea iniziale di Reeves era di ambientare la serie un anno prima degli eventi di The Batman, praticamente nel primo anno di attività del Cavaliere oscuro (Robert Pattinson), ma che qui sarebbe stato solo una oscura leggenda per i criminali e la polizia di Gotham. Era anche stato scelto uno showrunner, Terence Winter, in arrivo dalla celebrata Boardwalk Empire della HBO. E qui iniziarono i problemi: poco tempo dopo Winter abbandonava il progetto citando divergenze creative, poi entrava in scena la stessa HBO Max. Come ha rivelato Reeves a Variety, la sua serie voleva raccontare la storia di un poliziotto corrotto e di come tutta la polizia di Gotham fosse la vera cattiva della storia, dove il commissario Gordon (Jeffrey Wright) era l'unica forma di legge in città (sì, come nella serie Gotham). Ma secondo quanto rivelato dal regista la HBO aveva ritenuto troppo controversa la scelta di come rappresentare la polizia (visto lo specchio fin troppo evidente con la realtà), motivo per cui venne accantonata, per diventare qualcosa di molto diverso.

Arkham Asylum

In una intervista con la pagina di YouTube The Cyber Nerds (che potete scoprire in fondo all'articolo) il regista ha rivelato che la serie si è evoluta

Spostandosi nel mondo dell'Arkham Asylum e cosa succederebbe lì come un diretto proseguimento del film, ad alcuni personaggi e le loro origini.

Aggiungendo che vede la serie come un horror o una casa stregata e che così come Gotham è un personaggio nel film, così il manicomio è un personaggio della prossima serie. Reeves vuole inoltrarsi al suo interno e incontrare i suoi folli detenuti in un modo del tutto nuovo, per cui la storia iniziale sulla GCPD si è evoluta direttamente in quella sull'Arkham Asylum che a sua volta è diventata una diretta conseguenza del film.

Un manicomio infernale

Il famigerato (e inaffidabile) Arkham Asylum è stato spesso fonte di ispirazione per storie che lo riguardavano, nei fumetti spicca l'arco narrativo Arkham Asylum: Una folle dimora in un folle mondo (Arkham Asylum: A Serious House on Serious Earth) di Grant Morrison datato 1989 e il videogame Batman: Arkham Asylum (2009) che portava il Cavaliere oscuro e il giocatore negli oscuri meandri del manicomio, con tutto il suo carico di misteri e orrori, poi seguito da due sequel e un prequel che però si espandevano progressivamente all'intera città.

Così La serie per ora senza titolo ufficiale dedicata all'Arkham Asylum andrà a fare parte dell'universo condiviso di The Batman insieme alla serie dedicata all'ascesa al potere di Oswald Cobblepot/Il pinguino, che vedrà nuovamente Colin Farrell come protagonista. Non ci sono ancora date di arrivo in streaming per la serie sul più famigerato manicomio dell'universo DC, voi che ne dite, volete esplorarne i segreti?