Potrà sembrare strano parlando di un personaggio così universalmente famoso, ma The Batman è stato una scommessa per la Warner Bros: partendo da un budget di duecento milioni di dollari, un'atmosfera degna di se7en (1995) di David Fincher e un durata di dure ore e cinquantacinquantacinque minuti che ha fatto sì che alcune catene di multisala americane alzassero il prezzo del biglietto, la bilancia poteva pendere in qualsiasi direzione. Ma lo stile scelto dal regista Matt Reeves (la saga prequel di Il pianeta delle scimmie) ha convinto  anche gli spettatori più difficili da strappare dalla poltrona di casa.

Niente HBO Max

Come annunciato l'anno scorso, alla fine del 2021 non ci sarebbe più stata l'uscita in contemporanea nei cinema americani e su HBO Max, che ora dovrà aspettare quarantacinque giorni, inoltre The Batman era il primo film Warner a uscire solo nelle sale dopo Tenet, il quale si era ritrovato proprio nel mezzo della pandemia con risultati deludenti. Stavolta però il covid non ha fermato nessuno: Negli States ha incassato 128.5 milioni e nel resto del mondo centoventi milioni, arrivando a un totale nel primo week-end di 248.500 milioni e manca ancora il ricco mercato cinese, mentre per ovvi motivi la Warner si è rifiutata di rilasciarlo in Russia.

Italia

in Italia il film ha incassato 3.680 milioni di euro dal 4 al 6 marzo, battendo Marvel's Eternals (3.2 milioni) e No Time to Die (2.5 milioni) e venendo superato solo da Spider-man: No Way Home (8.3 milioni) nel primo week-end di programmazione.

Nel frattempo il regista ha rivelato che sono già in atto in casa Warner le prime conversazioni sul sequel e rivelato che come nuovi antagonisti amerebbe portare in scena Hush o La corte dei gufi, dando così magari un po' di tempo libero all'onnipresente Joker. Vi state chiedendo se esista una scena in fondo ai titoli di coda? Non esattamente: (spoiler alert) compare una scritta che rimanda al sito dell'Enigmista (Paul Dano) in inglese a cui potete anche fare alcune domande e ricevere risposte. Se non volete rimanere in sala fino alla fine dei titoli di coda, trovate il link nelle risorse di rete. The Batman è già presente nelle nostre sale, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale, voi lo avete visto, cosa ne pensate?