Era il 2009 quando si concludeva la brillante reinvenzione della serie Battlestar Galactica del 1978, firmata da Ronald D. Moore (For All Mankind, Apple TV+) e in grado di ridefinire la fantascienza moderna. Ma si sa, se un franchise ha successo, non sarà l'ultima volta che lo vediamo e nemmeno il tentativo fallito di realizzare la serie prequel Caprica (o quello ancora più fallito chiamato Blood & Chrome), hanno impedito al gruppo NBCUniversal di creare il remake del remake su due fronti.

Il film

Simon Kinberg è noto come lo sceneggiatore al comando dell'universo degli X-Men quando la Fox era ancora una casa di produzione slegata dalla Disney, poi si farebbe fatto un curriculum non proprio egregio dirigendo X-Men: Dark Phoenix (2019), non solo un flop al botteghino (duecentocinquantadue milioni di dollari a livello mondiale contro un budget di duecento), ma anche accolto malissimo da pubblico e critica. Ora Kinberg è tornato a fare quello che gli riesce meglio, scrivere e produrre (a suo merito va annoverata la serie Legion), in questo caso il film remake di Battlestar Galactica, ma della serie originale del 1978. Durante una intervista con Collider ha risposto alle domande sullo stato dei lavori dichiarando che sono alla seconda riscrittura della sceneggiatura e in fase di ricerca del (della) regista)

Ma si tratta di un progetto enorme, vasto e sterminato e solo la preparazione richiederà dai sei ai nove mesi.

Concludendo che con ogni probabilità le riprese cominceranno all'inizio del 2023, aggiungendo anche che potrebbero esserci dei collegamenti con le serie precedenti, ma non si tratterà assolutamente di un remake della serie di Moore, che ritiene un capolavoro.

La serie

Al comando della serie tv per il canale in streaming Peacock (non disponibile da noi) sempre parte del gruppo NBCUniversal troviamo Sam Esmail, creatore della serie di culto Mr. Robot. Al riguardo Kinberg ha dichiarato che è in continuo contatto con Esmail e che esiste non solo una sinergia tra le due produzioni ma sono diventati così vicini che, seppure il termine stia diventando abusato, sta nascendo un universo condiviso cinema/streaming dedicato a Battlestar Galactica. In una intervista precedente Esmail aveva dichiarato di essere stato in contatto con Ronald Moore per chiedergli la sua benedizione e l'unica richiesta del collega era di non realizzare un remake della sua serie

Cosa che nessuno di noi due vuole.

Per concludere che sono ancora nelle fasi iniziali della realizzazione, in quanto la mitologia di BSG è molto ampia e hanno gettato le basi della storia, anche in questo caso, ringraziando Moore.

Manca ancora molto tempo per il film che sicuramente nelle intenzioni vuole essere l'inizio di un franchise e per la serie in streaming che condividerà la stessa galassia, voi cosa pensate, volete una nuova versione di Battlestar Galactica?