1. Superman 

Superman, il supereroe per eccellenza, creato dallo scrittore Jerry Siegel e dal disegnatore Joe Shuster, è apparso sul primo numero di Action Comics, una testata della National Allied Pubblications. All’inizio, Superman è ricercato dalla Polizia in quanto alieno e non è ancora in grado di volare, ma compie solo grandi balzi e non ha altri poteri all'infuori della superforza. Le storie sono quasi sempre incentrate sul patriottismo, l'eroismo e, ovviamente, da una netta divisione tra il bene e il male. Per molti critici, l’Uomo d’Acciaio rappresentò simbolicamente il New Deal, il piano riformistico promosso dal presidente americano Franklin Delano Roosevelt in risposta alla crisi economica del 1929. Ma al di là di questo, Superman rappresentò sicuramente lo spirito di un America che si candidava a guida del mondo.

2. Batman 

Sulla scia di Superman, su Detective Comics, nel 1939, appare Batman, un tenebroso supereroe ideato dallo sceneggiatore Bill Finger e dal disegnatore Bob Kane. Il Cavaliere nero, come verrà ribattezzato Batman, è il tentativo di ripetere l’enorme successo ottenuto da Superman, ma a differenza di quest’ultimo non è dotato di nessun superpotere, anche se condivise con l’Uomo d’Acciaio e, con altri supereroi, un trauma infantile.  Sotto le sembianze dello sbob e ricchissimo Bruce Wayne si nasconde un cavaliere della giustizia, senza nessuna pietà per i criminali.

3. Crimson Avenger 

È stato il primo eroe vigilante ed il suo nome è Crimson Avenger. Pubblicato per prima volta nel 1938 su Detective Comics # 20 (ottobre), questo supereroe vive la sua prima avventura nella storia che ha per titolo Block-Buster. Diero la maschera du Crimson Avenger si cela Lee Walter Travis, un ricco giornalista che combatte il crimine rappresentato dalla corruzione delle istituzioni.

4. Zatara 

Sulla scia di Mandrake, nasce Zatara, un altro Supereroe che ha nella magia la sua forza e udite udite capace di tenere testa nientemeno che a Superman (prima versione). Sì, perché in fondo l’Uomo d’Acciaio si poteva battere all’epoca solo con la magia. La sua prima apparizione è su Action Comics #01, nel 1938, proprio sullo stesso albo in cui appare Superman.

5. Dottor Occult 

Prima di Superman, Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1935 danno vita a Dottor Occult, il cui vero nome è Richard Occult. È apparso per la prima volta su New Fun Comics n. 6 nel 1935. Si tratta di un detective del sovrannaturale, le cui dote investigative ricordano i classici investigatori degli anni Trenta, con l'aggiunta di poteri soprannaturali, quali proiezione astrale, ipnosi, creatore di illusioni e

Psicocinesi.