Il capitano James Tiberius Kirk ha passato molto tempo nello spazio, tra la serie classica di Star Trek e i film che vedevano come protagonisti l'equipaggio originale. Ma mentre il suo alter ego affrontava la sua missione quinquennale per esplorare strani, nuovi mondi (ovvero il titolo della prossima serie Star Trek: Strange New Worlds), l'attore William Shatner non è mai arrivato laddove nessun uomo è mai giunto prima. Ma le cose stanno per cambiare.

Ultima frontiera

A riportarlo per primo è stato il sito TMZ, di solito specializzato in pettegolezzi, ma spesso anche capace di scovare notizie in anteprima. E così nei giorni scorsi abbiamo scoperto che Shatner sarebbe in trattative per partecipare al secondo viaggio del razzo New Shepard (dal nome dell'astronauta Alan Shepard) in partenza il 12 ottobre. In effetti come sappiamo, non è il primo uomo ad arrivare dove nessuno è mai giunto prima, ma a novanta anni, sarà il più anziano. Per il sito si tratta solo di definire gli ultimi dettagli prima di renderlo ufficiale.

Il viaggio

Jeff Bezos al momento ha ufficializzato solo i nomi dei primi due civili che parteciperanno al volo: Chris Boshiuzen, co-fondatore della società Planet Labs, specializzata nel mappare l'intera superficie della Terra ogni giorno tramite i loro satelliti in miniatura, così da rilevare ogni possibile cambiamento e Glen De Vries, vice presidente per il ramo scienza e salute della software house francese Dassault Systèmes, che fa parte della classifica delle cinquanta compagnie stimate da Fortune come la più grande compagnia per la realizzazione di software per la progettazione di prodotti in 3D, simulazioni, manifattura e molto altro. Bezos non ha però ancora reso noti gli altri due nomi e non ha voluto rispondere alla domanda del sito Space se uno dei due sarà Shatner.

Nel luglio scorso Bezos, insieme al fratello Mark, l'ottantaduenne pioniere dell'aviazione Wally Funk e Oliver Daemen, diciottenne studente di fisica olandese raggiunsero lo spazio suborbitale, ovvero centosette kilometri al di sopra della Terra, per poi atterrare con un paracadute assistito nelle pianure a over del Texas. Se a luglio Funk era stato il primo uomo più anziano ad andare nello spazio e Daemen il più giovane, per il capitano Kirk sarà l'occasione di battere un record e di vedere per la prima volta lo spazio, la sua ultima frontiera.