Negli Stati Uniti, Dune uscirà il 22 ottobre, mentre in Italia sarà nelle sale il 16 settembre. La Walrner Bros ha deciso di far uscire il film di Denis Villeneuve più tardi rispetto ad altri paesi per non sovrapporsi a Foundation, la serie TV della Apple TV+ che inizierà invece a settembre. Insomma, devono aver pensato che agli appassionati è meglio far vedere un'epica saga fantascientifica alla volta e non due insieme.

Ed epica è sicuramente Foundation, tratta dai romanzi dell'omonima saga di Isaac Asimov, almeno a vedere le immagini del secondo trailer, davvero spettacolare.

David S. Goyer (co-sceneggiatore dei principali blockbuster di Hollywood come Il cavaliere oscuro) è il produttore esecutivo e showrunner del progetto e per l'occasione ha dichiarato: "Nei decenni trascorsi dalla prima pubblicazione della serie della Fondazione, il lavoro profetico di fantascienza di Asimov non è mai stato più rilevante di quanto lo sia ora. Crescendo, ho divorato la Fondazione e ho sognato un giorno di poterlo vedere sullo schermo, ma un lungometraggio non sembrava abbastanza grande da abbracciare l'ambizione della storia. Grazie al più ampio panorama dello streaming e a una preziosa partnership con Apple e Skydance, siamo in grado oggi di portare la serie sullo schermo in un modo che le rende davvero giustizia.  Che tu sia un fan dei romanzi o semplicemente qualcuno che brama un'epopea strabiliante, sono entusiasta di condividere con te ciò che abbiamo creato".

La serie è già stata definita una sorta di Games of Thrones nello spazio, pieno di alleanze mutevoli, crisi mortali e dinamiche politiche e sociali complesse.

Bando alle chiacchiere, ecco lo spettacolare secondo trailer di Foundation.