La serie di Apple TV+ Foundation, basata sui celebrati romanzi di Isaac Asimov, era stata spesso definita un'utopia in quanto da sempre definita impossibile da filmare. Eppure, la scommessa dello showrunner David S. Goyer (Il cavaliere oscuro, 2008), è stata vinta pochi giorni fa, almeno dal suo punto di vista.

Seconda stagione

La notizia è arrivata da Deadline Hollywood il 7 settembre: dopo l'arrivo in streaming dei primi tre episodi, i primi due il 24 settembre, il terzo il primo ottobre (il quarto l'8 ottobre), Apple TV+ ha comunicato la conferma ufficiale, Foundation ha avuto la luce verde per la stagione due. Matt Cherniss, capo della programmazione del canale in streaming ha dichiarato di avere visto con entusiasmo il pubblico mondiale abbracciare la serie piena di suspence, accattivante e mozzafiato:

Sappiamo da quanto tempi i fan di Asimov aspettavano di vedere trasposta la sua opera in una serie evento visivamente spettacolare e non vediamo l'ora di mostrarvi gli ulteriori livelli di narrazione e di straordinari mondi che andremo a costruire.

David S. Goyer e Robyn Asimov

Lo showrunner ha dichiarato che fin dalla sua infanzia aveva immaginato che aspetto avessero Hari Seldon e Eto Demerzel, che effetto facessero Terminus e Trantor e ora con la stagione due gli spettatori potranno scoprire altri indelebili personaggi, come Hober Mallow e il general Bel Riose e tutti gli Outer Suns

Stiamo creando una storia con un lungo arco narrativo e sono grato ai miei soci della Apple e Skydance per avermi dato fiducia con questa storia epica. Mettetevi le cinture, stiamo per abbracciare uno spazio molto serie.

A sua volta Robyn Asimov, figlia del venerato autore, ha aggiunto che la versione di Goyer di Fondazione ha superato le sue aspettative, portando sullo schermo le idee e la filosofia di suo padre in modi che lo stesso Asimov non aveva avuto modo di realizzare, pur rimanendo fedele alle sue opere

So che mio padre sarebbe orgoglioso di vedere la sua storia così iconografica prendere vita attraverso i meravigliosi paesaggi e i personaggi complessi, comprendendo benissimo le sue parole. 

Al di là delle affermazioni prevedibili da parte dei produttori, la reazione degli appassionati è molto meno entusiasta, sia perché la serie stravolge non poco le idee di base della saga asimoviana, sia perché dopo un primo episodio notevole il ritmo e il grip sul pubblico è andato via via scemando. Il voto su IMDb al momento è sceso a 7,5, con punto più basso sul terzo episodio a 6,6.

Il quinto episodio di dieci della prima stagione di Foundation arriverà su Apple TV+ il 15 ottobre e Goyer ha già dichiarato che il suo progetto comprende ben otto stagioni, nel frattempo potremo continuare ad assistere al crollo dell'Impero nella stagione due, voi cosa ne pensate della serie fin qui?