Il ricercatore Daniel Damiano e sua figlia Margo stanno esplorando il sottosuolo degli altipiani delle Ande, insieme alla guida quando scoprono delle antiche e imponenti statue, probabile testimonianza dell'esistenza di altre razze, oltre a quella umana. La guida, che in realtà è l'Eterno di nome Ikaris, spiega ai due umani che milioni di anni i Celestiali, divinità spaziali, scesero sulla Terra per dare origine a tre razze: gli Umani, i mostruosi Devianti e gli immortali Eterni. Gli Umani erano destinati a camminare sulla terra che le apparteneva di diritto, i Devianti dal terribile aspetto e in continuo mutamento, occuparono le viscere del pianeta, gli Eterni, che rappresentavano la stirpe divina e con i loro grandi poteri erano i custodi del genere umano, si stabilirono sulle cime delle alte montagne.

I tempi, ora, sono maturi per il ritorno dei Celestiali, ma nella cittadina sommersa di Lemuria, Kro, il signore dei Devianti, cerca di impedire a Ikaris di mettersi in contatto con i Celestiali.

È questa, in sintesi, la trama di Il giorno degli Dei. Gli eterni di Kirby. Vol. 1, il capolavoro a fumetti di Jack Kirby che la Marvel Comics ha riportato nelle librerie e nelle fumetterie italiane, in attesa del prossimo film di Chloé Zhao dedicato proprio a questi mitici personaggi, in uscita a novembre 2021.

Un volume di ben 216 pagine per conoscere una nuova storia dell'umanità e raccontare lo scontro tra gli Eterni e la loro controparte malvagia, i Devianti. Un piccolo capolavoro da non perdere.