La Marvel sta tenendo le carte ben coperte sul futuro del suo universo cinematografico post Avengers: Endgame, al punto che per ora l'unico titolo in arrivo dopo la conclusione del lungo arco narrativo iniziato con il primo Iron Man è Spider-Man: Far From Home, previsto in uscita da noi il 4 luglio, mentre Endgame arriverà il 24 aprile.

E poi? sappiamo già che uno dei prossimi progetti è il film dedicato alla Vedova Nera (Scarlett Johansson) di cui di recente il boss della Marvel Studios Kevin Feige ha rivelato di non aspettarsi un film R-Rated (cioè minori solo se accompagnati), ma un film adatto a tutti, il cosiddetto PG-13, cioè come tutti i film Marvel e non come Deadpool.

Poi, durante una conferenza stampa per la presentazione dell'imminente Captain Marvel (6 marzo da noi), il sito Collider ha chiesto al suddetto Feige un aggiornamento sul futuro dell'universo cinematografico Marvel.

Gli Eterni

Ed eccolo svelare che il loro interesse è di creare qualcosa di diverso dopo Endgame 

Vogliamo sicuramente far ritornare alcuni personaggi ma anche presentare personaggi che la maggior parte del mondo non conosce, come era accaduto con i Guardiani della galassia e con gli Avengers.

Per Feige gli Eterni sono interessanti perché sono un gruppo fin dall'inizio e non personaggi separati che devi far incontrare. Poi fa riferimento all'opera del creatore degli Eterni, il leggendario Jack Kirby e come il suo arco narrativo originale degli anni settanta sia il principale riferimento per il loro film, con una storia che si svolge nell'arco di migliaia di anni, una cosa che non hanno mai fatto e che trova molto interessante.

Le origini

Jack Kirby creò gli Eterni nel 1976 dopo essere passato brevemente in casa DC Comics dove aveva creato i Nuovi Dei, serie che però venne cancellata senza un finale. Cosa che peraltro accadde anche agli Eterni, almeno finché il duo Roy Thomas e Mark Gruenwald non li fece entrare in scena in Thor numero 310, risolvendo tutti gli archi narrativi lasciati in sospeso. In varie forme e con vari autori, tra cui nientemeno che Neil Gaiman, gli Eterni arrivarono fino al 2008, quando vennero cancellati nuovamente.

Eterni e Devianti

Tutto comincia cinque milioni di anni fa, quando esseri immortali conosciuti come i Celestiali, descritti come alti seicento metri e sempre ricoperti da un'armatura all'interno della quale nessuno sa chi ci sia, arrivarono sulla Terra e fecero dei test sui  proto-umani, idealmente per creare un modo per difenderli.

Nacquero così gli Eterni, i quali grazie all'energia cosmica di cui sono permeati i loro corpi, pur avendo sembianze umane, sono praticamente immortali e capaci di rigenerare il loro corpo da qualsiasi ferita ed essere immuni da qualsiasi malattia a patto di riuscire a mantenere il controllo del loro corpo tramite la mente.

E poi ovviamente, superforza, volo, lettura e controllo delle menti, teletrasporto, generazione di campi di forza che li rende praticamente invulnerabili e altre amenità del genere.

Ma i celestiali crearono anche i Devianti, esseri mostruosi, destinati ovviamente a essere nemici giurati degli Eterni in un eterno scontro degno di Game of Thrones molto prima che venisse l'idea a George R.R. Martin.

Gli Eterni vivono tra gli umani ma in generale non cercano il contatto con i loro cugini minori, tranne per Sersi, una Eterna di quarta generazione, che si diletta a vivere tra i comuni mortali.

E non dimentichiamoci un dettaglio non indifferente: Thanos è il figlio di due Eterni e lo scontro finale di Endgame potrebbe diventare la scintilla che li farà entrare in scena.

The Eternals ha già una regista,  Chloè Zaho, che ha al suo attivo molti cortometraggi ed è arrivata alla ribalta nel 2017 con il film indipendente The Rider, e due sceneggiatori, Matthew Firpo e Ryan Firpo, i quali nel 2017 avevano attirato l'attenzione delle major con la loro sceneggiatura intitolata Ruin, ora in produzione.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo nelle sale, voi che ne pensate, gli Eterni possono rappresentare la prossima fase Marvel?