Neil Clarke è un editor ed editore americano, conosciuto per essere il curatore di Clarkesworld Magazine che ha lanciato nel 2006. Molta della narrativa breve pubblicata su Clarkesworld è stata nominata o ha vinto i premi Hugo, Nebula, World Fantasy, Sturgeon, Locus, Ditmar, Aurealis, Shirley Jackson, WSFA Small Press e Stoker Awards. La stessa rivista è stata nominata per l'Hugo quattro volte (2009, 2010, 2011, 2013) vincendo nel 2010, 2011 e 2013. Clarke è stato, a sua volta, finalista per l'Hugo come miglior editor nel 2012, 2013, 2014, 2016, 2017, 2018 e 2019. Nel 2007, ha lanciato Wyrm Publishing che da allora ha pubblicato libri di Gene Wolfe, Charles Stross, Catherynne M. Valente e altri.

Neil Clarke è anche il curatore dell’antologia The Best Science Fiction of the Year: Volume Six (2021), che raccoglie le migliori storie di fantascienza del 2020, appena pubblicata sul mercato anglosassone.

Tenersi aggiornati con la fantascienza più interessante e all'avanguardia richiede di passare al setaccio innumerevoli riviste, e-zine, siti Web, blog, antologie originali, raccolte di singoli autori e altro ancora, un compito che può essere svolto solo dai lettori più determinati e voraci. Per tutti gli altri, c’è l’antologia annuale compilata da Clarke, che raccoglie il meglio che il genere ha da offrire, dai più grandi nomi del settore ai nuovi scrittori più entusiasmanti.

La migliore fantascienza scruta la nostra cultura e la nostra politica, esamina i limiti della condizione umana ed esplora le galassie a velocità superiori alla luce, spostandosi dal futuro molto prossimo ai mondi remoti di domani nello spazio di un singolo momento. Clarke,  editor dell'acclamata e premiata rivista Clarkesworld, ha selezionato la migliore narrativa breve di fantascienza (e solo di fantascienza) che meglio rappresenta la scrittura dell'anno precedente, mettendo in mostra il talento, la varietà e l'incredibile "sense of wonder" che il genere ha da offrire.