È uscito appena prima di fine anno e dovrebbe restare in edicola ancora una settimana circa il numero 1339 della rivista Internazionale, settimanale dedicato alla rassegna della stampa estera. Il numero è uno speciale dedicato alla narrativa e in particolare quest'anno è dedicato alla fantascienza, ospitando una selezione di otto racconti (di cui quattro inediti in Italia) e un fumetto curata da Neil Clarke.

Clarke è il fondatore e direttore di Clarkesworld, testata online che più di ogni altra si è distinta negli ultimi anni per la qualità della narrativa pubblicata, portando i propri racconti spesso al Nebula e all'Hugo.

Il numero di Internazionale è interessante anche perché i racconti selezionati rappresentano una selezione realmente "internazionale". Francia, Cina, Nigeria, India, Trinidad, Niger e naturalmente USA. Autori di grande rilevanza e interesse e racconti in gran parte inediti.

I racconti

Aliette de Bodard, Non sei sola (Immersion, 2012, vincitore del premio Nebula; già uscito su Robot col titolo Immersione)

Bao Shu, Memoria viva (留下她的记忆 Liuxia ta de jiyi, 2015, già uscito presso Future Fiction)

Naomi Kritzer, Solo foto di gattini (Cat Pictures Please, 2015, vincitore del Premio Hugo; già uscito su Robot col titolo Foto di gattini, grazie)

Yann Legendre, Flesh Empire (fumetto)

Nnedi Okorafor, Truffa spaziale (Afrofuturist 419, 2016)

Indrapramit Das, La figlia di muo-ka (Muo-ka's Child, 2012)

R.S.A. Garcia, Il risveglio di Nadine (The Anchorite Wakes, 2018)

E. Lily Yu, L'ape anarchica (The Cartographer Wasps And the Anarchist Bees, 2011, finalista Hugo e Nebula)

Rich Larson, Gioco sporco (Meshed, 2015, già uscito presso Future Fiction)

Tutti i racconti sono stati pubblicati in origine su Clarkesworld. Ogni racconto è illustrato da un artista diverso; tra gli altri anche Franco Brambilla e Gipi.

Internazionale 1339, 116 pagine, Euro 4.00.