L'ormai mitica San Diego Comic-Con per il secondo anno di fila ha preferito tenere al sicuro i fan che normalmente invadono la sede dell'evento, continuando a essere solo virtuale, o @home come viene chiamata. Uno dei panel più attesi è stato quello sulla stagione tredici di Doctor Who, che ha portato con sé alcune rivelazioni.

Dalla fine

Jacob Anderson.
Jacob Anderson.

Il primo trailer, che potete scoprire in fondo all'articolo, parte dalla fine della stagione precedente e dall'addio del Dottore (Jodie Whittaker) e Yaz (Mandip Gil) al duo Graham e Ryan, che hanno deciso di averne abbastanza di avventure spazio/temporali. Ma non c'è molto tempo per la malinconia, visto che la Time Master si ritrova ad affrontare nemici vecchi e nuovi a una velocità incredibile. Nonché due nuovi arrivati.

Del primo abbiamo parlato qualche tempo fa: si tratta dell'attore comico (per meglio dire, stand-up comedian) John Bishop, del quale però, oltre alla scena che lo ha introdotto nella serie (che potete scoprire in fondo all'articolo) sappiamo solo chiamarsi Dan.

Diversa è la situazione per Jacob Anderson: per molti Grey Worm in Game of Thrones, ha un contatto molto forte sia con Jodie Whittaker che con lo showrunner Chris Chibnall, avendo lavorato con loro nella prima stagione della serie Broadchurch, dove Chibnall era sempre lo showrunner e Jodie Whittaker una dei personaggi principali. Chibnall ha definito il suo personaggio ricco di calore umano e bravissimo nell' essere un eroe da film d'azione, ma anche che ti fa tifare per lui per poi spezzarti il cuore.

Anderson ha descritto così Vinder, il suo personaggio:

Non solo sono entrato nel Tardis, premuto tutti i bottoni e sollevato tutte le leve, ma ho anche la mia astronave privata.

Un arco narrativo

John Bishop.
John Bishop.

Chibnall ha poi dichiarato che quando a causa del covid si erano ritrovati con il numero di episodi abbreviato a otto, era incerto sul da farsi: realizzare tante piccole storie in ambienti chiusi e senza mostri o potevano lanciare il guanto di sfida e raccontare la più grande storia da loro mai realizzata. Così la stagione tredici sarà un unico lungo arco narrativo, che porterà il Dottore e i suoi nuovi compagni di avventure in una quantità di posti, contro molti mostri e il tutto facente parte di una unica grande storia. E ha concluso dicendo

È definitivamente la cosa più ambiziosa che abbiamo mai fatto con questa serie.

L'altro mistero ancora da risolvere è il rumor riportato dal Mirror inglese secondo il quale Jodie Whittaker vorrebbe lasciare la serie con questa stagione, esattamente nell'episodio speciale festivo. La stagione tredici di Doctor Who è prevista in arrivo in un punto definito solo come più avanti nel corso dell'anno, vi lasciamo con il primo trailer, la scena che introduceva Bishop e il panel della San Diego Comic-Con.