Delos 24: Guida alla lettura Guida alla lettura

di Luigi Pachì

Consigli per

chi comincia

Chi si sta avvicinando al mondo della fantascienza vuole suggerimenti, una guida all'aquisto e alla lettura di fronte agli sterminati scaffali delle librerie. Di volta in volta i redattori di Delos e altri esperti del settore useranno questo spazio per indicare i libri che, a loro avviso, dovrebbero far parte della biblioteca di ogni lettore di questo genere di narrativa.

Pensare ad una ipotetica classifica dei migliori libri di fantascienza da segnalare ai neofiti non è cosa affatto facile. Le classifiche vanno bene per misurare le vendite di un libro nell'arco di un breve spazio temporale, ma non per altro.

Personalmente mi è capitato alcune volte che qualche amico mi chiedesse di prestargli un testo di SF e mi sono sempre trovato in imbarazzo; cosa consigliare, quale tematica, che scrittore, sono le prime tre domande a cui è davvero difficile trovare risposta.

Le opere, credo, fanno costantemente i conti con il trascorrere impetuoso del tempo. Le influenze stilistiche e tematiche vanno di pari passo con la crescita o il degrado di una società. Inoltre, noi stessi rimaniamo più o meno influenzati da un testo piuttosto che da un altro in dipendenza di molti fattori e variabili: l'età nel quale lo leggiamo, il momento di crescita culturale che stiamo vivendo, la positività o negatività nella quale siamo calati al momento della sua lettura, e via dicendo. Quindi l'equazione "questo libro, quando l'ho letto, mi è piaciuto molto e quindi piacerà anche a te", non torna fin da subito, in quanto il contesto in cui viviamo oggi è molto diverso da quello in cui lo abbiamo letto. E aggiungo anche che non è detto che rileggendolo noi stessi, oggi, lo troveremmo ancora così bello e intrigante come la prima volta. A meno che non si riesca e calarci nella stessa dimensione iniziale e si tenga sempre in considerazione l'opera in funzione del periodo in cui è stata scritta, sia che si tratti dell'Età d'Oro, che della Social SF, piuttosto che del primo Cyberpunk anni '80.

Fatto questo breve preambolo cerchiamo di tracciare un breve percorso formativo che a mio avviso deve partire dal 1840, quando più che di SF parliamo di genere gotico e, in ogni caso, di quel "sense of wonder" presente nella narrazione, che è poi l'ingrediente chiave che avvolgerà per sempre il futuro appassionato del fantastico. Se mai vi capiterà di sentirvi un po' "dark", anziché acquistare i soliti fumetti di Dylan Dog provate a leggere Tutti i racconti e Il Resoconto di Arthur Gordon Pym di Edgard Allan Poe nella splendida edizione rilegata della Gulliver. Se il genere vi affascina tuffatevi subito dopo nel tomo Opere Complete di H.P. Lovecraft. Il vostro modo di osservare le cose "certe" della vita cambierà sicuramente quel tanto che basta per rimanere sempre ben in equilibrio tra realtà e immaginazione.

Un'esperienza che reputo altrettanto valida e che apre e chiude una parentesi dedicata alla fantasy è rappresentata dalla trilogia di Tolkien Il Signore degli anelli. E' un libro che non risente il passare degli anni e dove la Terra di Mezzo rappresenta l'evasione e il sogno caratterizzato da molteplici incontri.

Se parliamo invece di fantascienza pura è d'uopo citare il buon vecchio dottore. Di Isaac Asimov, che si legge con molta facilità anche in lingua inglese, consiglio la classica saga della Fondazione che certamente ha il grande fascino dell'opera di grande respiro. Qui facciamo balzi nel tempo di centinaia d'anni e incontriamo le prime teorie della SF, come quella affascinante della psicostoriografia.

Ma il primo autore che ho amato molto è stato di fatto Robert Heinlein e sono sicuro, però, che oggi lo leggerei con meno coinvolgimento per le ragioni di cui sopra. In ogni caso ho trovato bellissimo Straniero in terra straniera, allora considerato la Bibbia degli Hippy, così come Sesta Colonna e Fanteria dello Spazio (il cui film omonimo dovrebbe raggiungere le sale cinematografiche molto presto).

Un altro grande scrittore che ha fatto la storia della SF americana è Frederik Pohl. Di lui consiglio almeno la lettura del libro La porta dell'Infinito, una grande storia di esplorazione spaziale piena di tensione.

Di fantascienza avventurosa è maestro anche Jack Vance e la serie di cinque romanzi i Principi Demoni credo rappresenti una delle sue migliori visioni narrative.

Ma se andiamo a scavare tra i miei preferiti eccoci arrivare a un terzetto imbattibile: James Ballard, Robert Sheckley e Philip K. Dick. Del primo vorrei che leggeste qualsiasi cosa che vi passa sotto il naso. Ma se proprio vi risulta difficile, allora recuperate almeno Deserto d'acqua, La foresta di cristallo, Vento dal nulla, Terra bruciata, Condominium e l'antologia Il gigante annegato.

Su Robert Sheckley il discorso è diverso. Credo che per leggere la sua fantascienza bisogna esserci portati. I suoi paradossi, i suoi personaggi demenziali, non a tutti piacciono. Del resto conosco tanta gente che non riesce a sopportare i film di Mel Brooks. E' solo questione di feeling verso l'assurdo... Provate a partire con Il difficile ritorno del signor Carmody (Mondadori) e Scambio mentale (ristampato in febbraio da Urania) e se la lettura vi aggrada andate avanti ad oltranza con tutta la produzione relativa al suo periodo migliore, quello della Social SF e della rivista americana Galaxy.

E se questo genere vi piace davvero tanto allora sappiate che vi aspettano i cinque libri di Douglas Adams relativi alla Guida intergalattica degli autostoppisti (Mondadori) e i romanzi Marziani andate a casa (Fanucci) e Assurdo Universo di Fredric Brown (Mondadori).

Ma tornando al mio tris di autori più forti rimane ancora da segnalarvi Philip Kindred Dick. Con Dick, la vostra esperienza acquisita con Poe e Lovecraft di equilibrismo tra realtà e immaginazione diviene ancora più ricca perché qui non si tratta più di una sola realtà, ma di tante realtà parallele che circondano il nostro universo. A questo proposito il libro che non dovete perdervi è La svastica sul sole. Anche se di Dick mi verrebbe da dirvi di leggere tutto, con priorità verso Cronache del Dopobomba.

Mentre scrivo mi vengono in mente altre tappe importanti come quelle di Tutti a Zanzibar di John Brunner, Tra due fuochi di Norman Spinrad, 334 e La signora degli scarafaggi di Thomas Disch. E per finire, in ordine del tutto casuale, I reietti dell'altro pianeta di Ursula LeGuin, Dune di Frank Herbert e ovviamente i primi due romanzi del Ciclo del Fiume di Philip José Farmer.

Non ci sono autori tipicamente cyberpunk in questa lista. Ebbene sì, sebbene sia appassionato da sempre di computer e tecnologia, le opere di Gibson e soci non mi hanno mai coinvolto più di tanto. Eventualmente provate a leggervi qualche racconto di Rudy Rucker, forse il più brillante della corrente.

Direi che può bastare così. Se mai vi cimenterete in questo viaggio fatemi sapere cosa si prova alla soglia del terzo millennio a leggere queste opere scritte nell'arco di oltre cento anni di storia dell'umanità, caratterizzata da molte scoperte, grande progresso, ma anche guerre e incomprensioni tra i popoli.

BIBLIOGRAFIA

Edgar Allan Poe Tutti i racconti

Il Resoconto di Arthur Gordon Pym Gulliver, Nuove Edizioni Carroccio Rimini Howard Phillips Lovecraft Opere complete a cura di Giuseppe Lippi - SugarCo J.R.R. Tolkien Il Signore degli Anelli Rusconi Isaac Asimov Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda Fondazione (noti anche come Cronache della Galassia, Il crollo della Galassia Centrale, L'altra faccia della spirale) Mondadori, varie edizioni Robert Heinlein Straniero in terra straniera Cosmo Oro, Editrice Nord Sesta colonna Cosmo Oro, Editrice Nord Fanteria dello spazio Mondadori (varie edizioni) Frederik Pohl La porta dell'Infinito Cosmo Oro, Editrice Nord Jack Vance Ciclo dei principi demoni Grandi Cicli, Editrice Nord James G. Ballard Deserto d'acqua Urania, Mondadori Foresta di cristallo Fantapocket Longanesi Vento dal nulla Urania, Mondadori Terra bruciata Urania, Mondadori Condominium Urania, Mondadori Il gigante annegato Urania, Mondadori Robert Sheckley Il difficile ritorno del signor Carmody Classici Urania, Mondadori Scambio mentale Urania, Mondadori Douglas Adams Guida galattica per gli autostoppisti Mondadori (varie edizioni) Fredric Brown Marziani andate a casa Fanucci Assurdo universo Mondadori (varie edizioni) Philip K. Dick La svastica sul sole Cosmo Oro, Editrice Nord Cronache del dopobomba Mondadori (varie edizioni) John Brunner Tutti a Zanzibar Cosmo Oro, Editrice Nord Norman Spinrad Tra due fuochi Editrice Nord Thomas M. Disch 334 Fanucci La signora degli scarafaggi Nord Ursula K. LeGuin I reietti dell'altro pianeta, noto anche come Quelli di Anarres Narrativa, Editrice Nord Frank Herbert Dune Cosmo Oro, Editrice Nord Philip Jose Farmer Il fiume della vita e Alle sorgenti del fiume Editrice Nord