In effetti, definire un talento multiforme come quello di John Scalzi "autore di space opera" è un po' limitante, anche se questo è il genere delle sue opere di maggior successo. Tra le altre cose, per esempio, è autore del soggetto di alcuni dei corti della serie animata Love, Death + Robots, su Netflix. The Interdependency è la serie alla quale sta lavorando in questi ultimi anni, e si compone per ora del romanzi Il collasso dell'Impero (The Collapsing Empire, 2017), Lo stallo dell'impero (The Consuming Fire, 2018), ai quali si aggiunge ora L'ultima imperatrice (The Last Emperox, 2020), tutti editi da Fanucci.

Il libro

Il collasso del Flusso, il percorso interstellare tra i pianeti dell'Interdipendenza, è accelerato. Interi sistemi stellari – e miliardi di persone – stanno per essere tagliati fuori dal resto della civiltà umana. Questo crollo è stato predetto da una previsione scientifica… eppure, anche se l'evidenza è ovvia e insormontabile, molti cercano ancora di razionalizzare, ritardare e trarre profitto da questi ultimi giorni di uno dei più grandi imperi che l'umanità abbia mai conosciuto.

L’imperatrice Grayland II ha finalmente strappato il controllo del suo impero a coloro che le si oppongono e negano la realtà di questo crollo. Ma il "controllo" è una cosa sfuggente, e anche se Grayland si sforza di salvare il maggior numero dei suoi abitanti da un isolamento impoverito, le forze che si oppongono al suo governo daranno un’ultima spinta disperata per farla cadere dal trono e perdere potere, con ogni mezzo necessario. Grayland e il suo elenco sempre più sottile di alleati, devono utilizzare ogni strumento a loro disposizione per salvare se stessi e l'intera umanità. Eppure, tutto ciò, potrebbe non essere sufficiente.

Grayland diventerà la salvatrice della sua civiltà… o l'ultima imperatrice a indossare la corona?

L'autore

John Scalzi è tra i più importanti e acclamati autori di fantascienza emersi nell’ultimo decennio. Nato in California nel 1969, vive in Ohio, dove tiene un blog molto seguito: whatever.scalzi.com. Autore bestseller per The New York Times, ha vinto nel 2006 il premio John W. Campbell come miglior autore esordiente. Candidato due volte all’Hugo con la serie Old Man’s War, si è aggiudicato il prestigioso premio con Uomini in rosso (Urania). Diversi suoi romanzi sono opzionati per cinema e tv. Gli stessi diritti di Il collasso dell’impero sono stati acquistati dalla Working Title TV, produttrice di numerose serie televisive di successo, tra cui London Spy e You, Me and the Apocalypse.

John Scalzi, L’ultima imperatrice (The Last Emperox, 2020), Narrativa Fanucci, pagg. 320, euro 16,90.