Era solo il 10 marzo scorso quando Ruby Rose cambiava idea di nuovo e dichiarava a ComicBookMovie che era disponibile a tornare in Batwoman, dopo averla bruscamente abbandonata sul finale della prima stagione. Non c'erano mai state dichiarazioni ufficiali, le uniche due voci persistenti in rete erano che o la Rose non voleva più correre rischi dopo essersi gravemente ferita all'inizio delle riprese della serie, oppure che aveva reso la vita impossibile sul set in quanto poco propensa alle lunghe ore di lavoro. Non a caso la stessa CW aveva dichiarato che la separazione era la scelta migliore per entrambe le parti.

Batwoman 2

Come sappiamo, gli seneggiatori hanno così dovuto fare i salti mortali per dare una nuova direzione alla serie, visto che tutti gli sviluppi futuri ruotavano intorno a Kate Kane. Da qui la decisione di far entrare in scena una nuova donna del tutto inedita nel mondo dei fumetti (ha debuttato poi di recente in Batgirl), ovvero Ryan Wilder (Javicia Leslie, God Friended Me) la quale arrivava da una classe sociale decisamente più bassa di Kate (viveva in un furgone) e aveva una entrata in scena col letterale botto quando il jet privato di Kate cadeva nel fiume provvidenzialmente vicino a lei e con dentro solo il costume di Batwoman. Date a tutte le storyline una nuova direzione (fondamentalmente verso Alice, Rachel Skarsten) e una antagonista che in origine mirava proprio a Kate, Safiyah Sahil (Shivaani Ghai), gli autori avevano gettato le basi del mistero su cosa fosse accaduto alla protagonista.

Una nuova Kate

Non riveleveremo tutti i giri di trama avvenuti nei primi sette episodi della stagione due per chi non fosse in pari, ma all'alba dell'ottavo, andato in onda domenica 21 marzo, arrivava una rivelazione, ma apriva le porte a un altro sconvolgimento. Infatti ecco arrivare Deadline Hollywood rivelare che sì, Kate Kane tornerà in scena, ma per citare la fonte, in versione alterata. In pratica, Ryan Wilder continuerà a essere Batwoman, ma Gotham vedrà tornare Kate Kane con un volto diverso (giustificato dal suddetto episodio), in questo modo la showrunner Caroline Dries anche lei come Javicia Leslie apertamente gay, ha dichiarato a The Hollywood Reporter che non solo porterà a compimento il mistero su cosa sia accaduto a Kate, ma eviterà il famigerato stereotipo chiamato "seppellisci il tuo gay" ovvero la pratica spesso usata fino a pochi anni fa di uccidere il personaggio gay in film o serie tv.

Wallis Day

Ed ecco il nuovo volto di Kate, Wallis Day, attrice inglese arrivata alla ribalta con la purtroppo sfortunata serie Krypton di Syfy (due stagioni dal 2018 al 2019), dove interpretava Nissa Vex, coinvolta in una complessa rete di complotti duecento anni prima della nascita di un certo Kal-El. Non sappiamo ancora quando sia prevista la sua entrata in scena, ma è confermato che Kate Kane e Batwoman rimarranno due personaggi separati e che Ryan Wilder diventerà sempre di più la vigilante di Gotham. Volendo essere cinici, questa potrebbe essere la risposta della CW al desiderio di Ruby Rose di tornare dopo averli scaricati.

Batwoman ritorna negli States domenica 29 marzo con il nono episodio della stagione due intitolato Rule #1, vi lasciamo con il promo e la domanda: vi piace l'idea di avere Kate Kane e Batwoman come due personaggi divisi?