La vita di Batwoman si è rivelata complicata tanto davanti quanto dietro la macchina da presa, come sa chi ha letto nelle settimane scorse dell'abbandono della protagonista Ruby Rose (Shark- il primo squalo). Malgrado sia stata definita una scelta di comune accordo con la produzione, i rumor più ricorrenti indicavano che l'attrice fosse insoddisfatta delle lunghe ore di lavoro e avesse reso il set un po' difficile per il cast e il team di sceneggiatori, finché la CW e la Warner Bros (che possiede per metà il canale) non avevano capito che era meglio per tutti prendere strade separate.

Dopo

In un primo momento, il produttore di tutto l'universo televisivo e in streaming della DC Comics Greg Berlanti aveva annunciato di avere scelto il piano più semplice e più sfruttato: Kate Kane avrebbe semplicemente cambiato volto e la storia sarebbe ripartita da dove si era fermata, ovvero su quel ventesimo episodio che in realtà non era il vero finale di stagione, in quanto rimanevano due episodi non realizzati a causa del fermo di produzione causato dal coronavirus. Il cambio di attore in corso d'opera non è una novità a Hollywood e ne abbiamo parlato anche in un articolo a parte, l'esempio più recente era stato l'ufficiale dell'aviazione James Rhodes in Iron Man, che era stato interpretato da Terrence Howard (Empire) nel primo capitolo e da Don Cheadle (House of Lies) che lo avrebbe interpretato da Iron Man 2 in poi in tutti i capitoli della saga Marvel.

Le cose cambiano di nuovo

Poi ecco arrivare l'aggiornamento: niente cambio di attrice, ma un cambio di personaggio: dentro il costume di Batwoman ci sarà un personaggio del tutto nuovo, il cui casting sta avvenendo in questi giorni. Il suo nome è Ryan Wilder, ha circa venti anni (Ruby Rose ne ha trentaquattro) ed è molto diversa dalla Batwoman vista finora: non solo è stramba e selvaggia, ma avendo vissuto per strada tutta la vita ha imparato a essere una combattente tanto letale quanto imprevedibile.

Il fatto che il nuovo personaggio sia molto più giovane della Kate Kane originale aveva fatto nascere in rete rumor di un reboot della serie a partire dalla seconda stagione. Come scoprirete, non è questo il caso.

Nei giorni scorsi durante l'edizione virtuale della manifestazione ATX TV (che normalmente ha luogo in quel di Austin, Texas) la showrunner Caroline Dries ha dichiarato

Per un lungo minuto ho considerato la modalità soap-opera [dove i personaggi cambiano volto come se niente fosse] egoisticamente perché avevamo già scritto i due ultimi episodi e la transizione sarebbe stata invisibile. 

Poi ne ha parlato con Greg Berlanti il quale le ha suggerito che sarebbe stato meglio un reboot totale del personaggio, anche per rispettare quanto fatto fino a quel momento da Ruby Rose. Inoltre avrebbe aiutato gli spettatori, che non avrebbero dovuto fingere di non vedere che l'attrice era cambiata.

Un nuovo personaggio

La Dries ha inoltre confermato che Ryan Wilder non è un nome inventato per nascondere l'entrata in scena di un altro personaggio DC Comics, è una creazione del tutto nuova, una ragazza che nel suo passato era stata ispirata da Batwoman, così ne raccoglierà il mantello. Concludendo che questa sarcastica ventenne che vive in un un furgone con la sua pianta potrà non essere la persona migliore in quel momento per farlo, ma è questo che renderà il tutto entusiasmante.

La showrunner non spiega come avverrà il cambio, nè se la Rose sarà disponibile a tornare per girare qualche scena per effettuare il passaggio di consegne.

Il plot ufficiale

Eccolo così come lo ha riportato il sito Heroic Hollywood:

La stagione due inizia con un drastico cambiamento che altererà Gotham e il Bat Team per sempre. Mentre la polvere si deposita Batwoman avrà tutti contro di lei, inclusi tutti i criminali evasi da Arkham, e tutti la vedranno in una nuova luce.

Alice (Rachel Skarsten) incontra un antagonista al suo livello quando incrocia la sua strada con un pericoloso nemico del suo passato che sa esattamente come manipolare le sue vulnerabilità. Luke (Camrus Johnson) e Mary (Nicole Kang) stavano trovando il loro ritmo come squadra quando una relazione fa tremare tutte le loro certezze. Infine il rapporto tra  Sophie (Meagan Tandy) e Julia (Christina Wolfe) affronterà il suo primo test e porterà Sophie a chiedersi quanto di ciò che sa sia vero.

E non dimentichiamoci un dettaglio fondamentale, Tommy Elliot (Gabriel Mann, Revenge) ha ora il volto di Bruce Wayne (Warren Christie, Alphas, anche apparso nella prima stagione di Arrow in un altro ruolo), che per quando sia solo una maschera (nella serie) molto realistica, è anche il suo volto ufficiale, come ha dimostrato la stessa Alice a chi ha visto l'ultimo episodio. 

La seconda stagione di Batwoman arriverà nel 2021, a questo punto non resta che scoprire se si tratterà di quella metà dell'Arrowverse che tornerà a gennaio o se dovrà essere spostata con l'altra metà prevista in primavera.

Voi cosa ne pensate, era meglio cambiare solo il volto di Kate Kane o meglio cambiare del tutto chi si nasconde dietro la maschera?