È stata una notizia così inaspettata che anche la CNN l'ha riportata: La CW ha già trovato la nuova Batwoman in Javicia Leslie, già vista in un'altra produzione di Greg Berlanti (il produttore dell'Arrowverse nonché di DC's Titans, DC's Doom Patrol e DC's Stargirl), la sfortunata sit-com God Friended Me della CBS.

La dichiarazione

La Leslie ha ufficialmente dichiarato

Sono estremamente orgogliosa di essere la prima attrice nera a interpretare l'iconografico ruolo di Batwoman in televisione e in quanto donna bisessuale, sono onorata di unirmi a questa serie capace di rompere le barriere e fare da apripista per la comunità LGBTQ+.

La showrunner

Greg Berlanti e Caroline Dries
Greg Berlanti e Caroline Dries

La showrunner Caroline Dries ha voluto specificare il ruolo della nuova arrivata: 

In quanto lesbica che lavora come scrittrice da quindici anni, sono fin troppo consapevole del cliché "seppellisci i tuoi gay" [riferito alla tendenza a uccidere i personaggi gay nelle serie, molto spesso le donne] e non ho nessuna intenzione di parteciparvi. 

Per questo vuole fare chiarezza sulle disinformazioni arrivate in rete dopo la repentina uscita di scena di Ruby Rose: la scomparsa di Kate Kane, personaggio che lei ama, sarà uno dei misteri della stagione due, non vuole svelare nessuna sorpresa ma  

A tutti i nostri devoti fan, sappiate che la giustizia per la comunità LGBTQ+ è il vero cuore della serie e non abbiamo intenzione di abbandonarlo.

Ryan Wilder

La donna che sostituirà in modo ancora da scoprire Kate Kane si chiama Ryan Wilder e viene definita piacevole, incasinata, un po' imbranata e indomabile.

È l'opposto di Kate: non avendo nessuno nella sua vita a darle supporto, ha fatto per anni il corriere della droga, evitando la polizia di Gotham e nascondendo il suo dolore con pessime abitudini. vive in un furgone con una pianta  ed è una donna capace di rubare il latte a un gatto randagio, ma anche in grado di ucciderti a mani nude ed è il tipo più difficile di combattente: Altamente addestrata e del tutto imprevedibile. È lesbica, atletica, ruvida, appassionata, fallibile e decisamente non lo stereotipo del supereroe americano.

Una cosa è certa: in passato è stata ispirata da Batwoman e quando ne indosserà il mantello potrà non essere la persona migliore per farlo, ma è proprio questo a rendere il tutto entusiasmante.

L'arrivo di Javicia Leslie è stato salutato su Instagram con entusiasmo sia da Ruby Rose che dall'intero Arrowverse, da Grant Gustin a Melissa Benoist, ma dovremo attendere l'inizio del 2021 per scoprire come Ryan Wilder arriverà a scoprire la batcaverna e indossare il costume di Batwoman.