Guerra atomica e religione, un connubio forse non molto comune ma che ci ha dato molte ottime opere, tra cui L’undicesimo comandamento, di Lester Del Rey, autore con diverse opere incentrate sulla religione al suo attivo.

In un futuro non troppo lontano, dopo la colonizzazione di Marte, è scoppiata una guerra atomica, alla fine della quale è sorta la Chiesa Cattolica Eclettica Americana.

Due secoli dopo il clero governa con pugno di ferro un’umanità povera e impaurita, obbligata a obbedire all’undicesimo comandamento.

Ai canonici dieci comandamenti ne è stato infatti aggiunto uno nuovo, secondo gli insegnamenti della chiesa il più importante, in quanto dato direttamente da Dio ad Adamo ed Eva: Siate fecondi e moltiplicatevi.

Quando Boyd Jensen, un citologo esiliato da Marte, arriva sulla terra trova una situazione terribile, con miliardi di abitanti molti dei quali mutanti, tutti indiscriminatamente obbligati a riprodursi in continuazione, con la sola eccezione degli appartenenti al clero.

Jensen prova a opporsi a una situazione che costringe tante persone a una vita colma di sofferenze, fame e malattie, ma ben presto scopre che le cose non sono affatto come sembrano, a cominciare dal motivo del suo esilio sino agli scopi reconditi della chiesa.

Urania Collezione ripropone questo classico nella nuova traduzione integrale di Andrea Tortoreto; il volume è completato dal racconto vincitore del premio Città di Carrara, L’eredità di un vecchio manutentore di Luca Turci.

Il libro

Quando un’esplosione nucleare distrugge il Vaticano, l’America nomina un nuovo papa, dando vita a uno scisma nella Chiesa. E con l’umanità decimata e ridotta in miseria, un undicesimo comandamento si impone sui precedenti: quello dato in origine da Dio ad Adamo:

“Siate fecondi e moltiplicatevi.” 

La lotta per i diritti delle donne e della comunità gay torna indietro di secoli, la contraccezione diventa illegale, e la ricerca biologica viene permessa soltanto al clero, mentre mutazioni genetiche e orribili morbi si diffondono ovunque, facendo precipitare l’umanità in un incubo distopico.

Ciò che conta è solo la procreazione, a ogni costo.

Lo sa bene Boyd Jensen, mandato sulla Terra dalle colonie di Marte, che si troverà a combattere in prima persona per la propria libertà e quella di coloro che ama. Ma dietro l’undicesimo comandamento si nasconde una verità agghiacciante.

Ecco inoltre cosa ci racconta il traduttore, Andrea Tortoreto:

“L’undicesimo comandamento”, considerato il capolavoro di Lester Del Ray, risale al 1962, ma è invecchiato benissimo data la sua incredibile attualità. I temi della sovrappopolazione, della distruzione ambientale, delle manipolazioni genetiche si intrecciano all’interno di un’opera distopica e visionaria che davvero stupisce per lungimiranza a capacità di anticipazione. Non solo, quest’opera è un vero esempio di romanzo filosofico, cosa che conferma una mia profonda convinzione, ovvero che la fantascienza è, dopo il dialogo platonico, la più “filosofica” tra le forme letterarie. La SF è portata per sua natura a interrogarsi sulle conseguenze che lo sviluppo tecnologico può avere sull’uomo, sulla sua natura intima e sul suo modo di vedere e pensare il reale. Lo scrittore californiano indaga l’umanità cercando di precorrerne il destino, la osserva con lo sguardo lucido e disincantato di chi, attraverso una narrazione appassionante, vuole capire, andare in profondità.

L'autore

Lester Del Rey (Saratoga 1915 – New York 1993) – Lettore appassionato di riviste di fantascienza, ha venduto il suo primo racconto, The Faithful, ad «Astounding Stories» nel 1938 e, incoraggiato dal direttore John W. Campbell, ha continuato a scrivere romanzi e racconti che gli sono valsi un posto di spicco nell’Età d’Oro della fantascienza degli anni Quaranta e Cinquanta. In seguito è stato anche curatore e critico letterario. L’undicesimo comandamento (The Eleventh Commandment, 1962) prende spunto da un fatto di cronaca: mentre la Corte Suprema stava valutando se i dieci comandamenti fossero adatti a essere incorniciati nelle scuole pubbliche, Del Rey capì che era arrivato il momento di scrivere qualcosa sulle implicazioni di una religione di Stato.

Lester Del Rey, L'undicesimo comandamento (The Eleventh Commandment, 1962), Mondadori, collana Urania Collezione 218, Traduzione di Andrea Tortoreto, euro 6,90, ebook euro 4,99.