Era il 16 settembre del 2007 quando i fan della serie The 4400 diventata un piccolo fenomeno di culto, scoprivano che l'ultimo episodio della stagione quattro, che ovviamente era un cliffhanger, sarebbe stato l'ultimo, perché il canale via cavo USA Network che lo mandava in onda aveva deciso di cancellarlo. Negli ultimi anni la CW, sede di quanto rimane dell'Arrowverse, aveva inseguito il piano di dare nuova vita alla serie ma, come forse ricorderete, l'anno scorso la famigerata pilot season (il periodo in cui vengono presentati decine di pilot ai canali che poi scelgono quale far diventare una serie) non era neppure cominciata, ne era stato girato solo uno, la fantascientifica Debris, a cui la NBC diede direttamente la luce verde per la prima stagione, appena fosse stato possibile girarla.

Nella giornata di ieri Deadline Hollywood ha rivelato che anche i "Ritornati" di The 4400, beh, ritorneranno di nuovo, ma con qualche variante.

In origine

Nel primo episodio della serie originale, una enorme palla di luce apparsa vicino a Mount Rainier, Washington, depositava 4400 persone scomparse in un raggio di luce in vari punti del tempo a partire dal 1946. Nessuno di loro era invecchiato di un giorno e nessuno ricordava cosa fosse successo. Confusi e disorientati tentavano di ritornare alle loro vite, salvo scoprire un po' alle volta che ognuno di loro aveva un potere sovrannaturale (così sapete da dove arriva l'idea di Manifest) e, sul finale di stagione, veniva rivelato che erano stati rimandati indietro dal futuro per impedire una catastrofe mondiale mai ben specificata.

Infatti, prima si scopriva che i ritornati avevano un neurotrasmettitore chiamato promicina, che dava loro i poteri e molto in fretta la storia si spostava sui tentativi del governo di sopprimerli, usando a loro insaputa un inibitore, il quale però si rivelava in alcuni casi fatale. Da qui nasceva il Nova Group, originalmente formato per proteggere i 4400, diventato poi un'organizzazione terroristica. Inoltre, come è ovvio che sia, si scopriva che solo una fazione del futuro voleva che gli eventi cambiassero. Jordan Collier (Billy Campbell) leader dei ritornati, decideva di far arrivare alla popolazione generale di Seattle iniezioni di promicina, le quali potevano donare poteri sovrannaturali o causare la morte, in rapporto cinquanta/cinquanta. Sul finale della quarta stagione Seattle veniva ribatezzata Promise city e i suoi abitanti rappresentavano il possibile salto evolutivo della razza umana, la quale però non era così felice dell'idea.

La serie aveva visto arrivare alla ribalta Mahershala Ali, poi vincitore dell'oscar per Green Book (2018) e Moonlight (2017) e soprattutto, futuro nuovo Blade dell'universo cinematografico Marvel.

E compariva anche Summer Glau (Firefly) nel ruolo di Tess Doerner una schizofrenica paranoica dotata ugualmente dotata di poteri.

Un nuovo ritorno

Il boss della CW Mark Pedowitz ha inseguito per anni il piano di dare una nuova vita alla serie, ogni volta con cambi di showrunner o di direzione narrativa, finendo sempre nello stesso limbo i cui giace da tempo immemore il progetto di creare una serie sul film The Lost Boys – ragazzi perduti (1987). Poi nella giornata di ieri Deadline Hollywood ha riportato l'annuncio della rete che il reboot di The 4400 ha avuto la luce verde direttamente per la prima stagione. Le due nuove showrunner/produttrici esecutive sono Ariana Jackson, in arrivo da Riverdale e UnREAL e Anna Fricke, che ha portato al successo Walker, remake (molto più con i piedi per terra) di Walker Texas Ranger, diventato la premiere di maggior successo della CW negli ultimi cinque anni, oltre ad avere nel curriculum le serie Being Human e Wayward Pines.

Il plot del reboot è il seguente:

4400 persone trascurate, sottovalutate o più in generale emarginate che erano scomparse negli ultimi cento anni, tornano tutti in un istante. Non sono invecchiati di un giorno e non hanno memoria degli eventi precedenti. Mentre il governo corre per analizzare il potenziale pericolo e contenere la storia, i 4400 devono fare i conti col fatto di essere tornati con alcuni…upgrade. E con la crescente probabilità che siano stati riportati indietro per un motivo specifico.

Non ci sono ancora date di arrivo della prima stagione, nel frattempo voi cosa ne pensate, The 4400 merita un nuovo ritorno? Nel frattempo vi lasciamo con un effetto nostalgia: gli evocativi titoli di testa originali, che dubitiamo verranno ripresi e il trailer della prima stagione.