Nel ventiduesimo secolo la situazione in Gran Bretagna è drammatica, una sanguinosa guerra civile sta spazzando il paese portando morte e distruzione.

Carlos il terrorista si rifiuta di obbidire all'ordine di abbattere un aereo civile ma l'AI in comando sferra comunque l'attacco.

Nel massacro che ne segue anche Carlo muore ma dopo mille anni si risveglia, apprende di essere stato condannato a morte… post mortem ma la sua pena è stata sospesa, almeno fino a quando combatterà contro i robot che si sono ribellati.

Questo l'intrigante inizio di The Corporation Wars: Dissidenza, romanzo di apertura della serie Corporation Wars, l'ultima trilogia di Ken MacLeod.

Lo scrittore scozzese ama trattare di temi politici ma anche di singolarità e intelligenze artificiali, che vengono viste con diffidenza e in questo romanzo i due temi si intrecciano, sviluppando una storia piena di violenza, guerra ma anche integrità e onore.

Il libro

Carlos il Terrorista non si aspettava di morire.

D’altronde non se l’aspetta mai nessuno. La sua morte è avvenuta nel bel mezzo di un’efferato scontro tra le forze dell’Accelerazione, la Axle, di cui è un veterano, e quelle della Reazione, ovvero i Rax, i nemici, proprio dopo che Carlos si era rifiutato di abbattere un bersaglio civile.

Il Terrorista si risveglia mille anni dopo su un pianeta alieno, a ventiquattro anni luce di distanza dal Sole, e scopre che la sua mente è stata rianimata… soltanto per essere uccisa di nuovo. Sulla sua testa, gli spiega una donna misteriosa, pende una condanna a morte per crimini di guerra.

Questo, a meno che lui non si dimostri disposto a collaborare…

Carlos dovrà combattere come mercenario contro dei robot senzienti e ribelli, autoproclamati indipendenti dai loro creatori umani, riuniti in potenti DisCorporazioni che, dal loro canto, non hanno alcuna intenzione di liberare le preziose macchine dai loro guinzagli.

L'autore

Ken MacLeod, nato nelle Ebridi e residente vicino a Edinburgo, ha cominciato a pubblicare alla fine degli anni Novanta, caratterizzandosi soprattutto per l'attenzione ai temi politici. 

A oggi ha dato alle stampe una quindicina di romanzi, circa metà dei quali sono usciti anche in Italia.

Tra i titoli più rilevanti La divisione Cassini (Fanucci), la trilogia delle Macchine della Luce uscita su Urania (La fortezza dei cosmonauti, Luce nera, Engine city) e Human Front edito da Delos Books.

Ken MacLeod, The Corporation Wars: Dissidenza (Dissidence, 2016), Mondadori, Urania 1687, euro 6,90, ebook Euro 3,99.