Ritorna l'universo dominato dalle DisCorporazioni, entità potenti ma minacciate dalle rivolte dei robot (prima che me lo chiediate no, nessuno appartenente alle DisCorporazioni ha mai letto Asimov).

Con The corporation wars: Insurrezione Ken Macleod non continua esattamente la storia da dove si era interrotta, anche se Carlos, protagonista del primo capitolo, ha comunque una sua parte, ma espande l'universo narrativo introducendo nuove sottotrame e personaggi.

Curiosamente come grave errore di impaginazione aveva colpito il primo episodio, errore a cui Mondadori ha ovviato in modo ammirevole, anche questo numero presenta un'imperfezione, stavolta solo la scomparsa del numero dalla copertina.

Questa trilogia diventerà il Gronchi Rosa della fantascienza, una vera chicca per collezionisti.

Il libro

La priorità della Direzione è quella di assicurarsi la sopravvivenza dell’umanità. E all’interno dei suoi piani a lungo, lunghissimo raggio, una ribellione dei robot autocoscienti non può certo essere tollerata.

Qualcuno deve sopprimerla. A qualsiasi costo.

Per questo motivo, la Direzione aveva riportato in vita un commando di mercenari defunti appartenenti a epoche remote e molto più violente, come quella dell’Ultima Guerra Mondiale, allo scopo di farne carne da macello nel nuovo conflitto di portata galattica: la guerra per la supremazia.

Dopo essere stati catapultati ai confini dello spazio profondo, a centinaia di anni luce dalla Terra, tra realtà virtuali, intelligenze artificiali e aridi pianeti da terraformare, gli antichi militi sono stati costretti, volenti o nolenti, a riabbracciare le armi.

Purtroppo la memoria dei soldati redivivi si rivela piena di lacune, e non tutti sono davvero chi dicevano di essere.

Arriverà il momento dell’ardua scelta: continuare a combattere per la compagnia… o morire per se stessi? 

L'autore

Ken MacLeod, scozzese, classe 1954, è laureato in Zoologia. Autore di hard science fiction e space opera, è stato finalista ai premi Arthur C. Clarke, Nebula e Hugo e vincitore del BSFA e dell’Eurocon 2000 come miglior autore. Tra le sue opere ricordiamo la saga dei Cosmonauti, uscita in Urania Collezione: La fortezza dei Cosmonauti (Cosmonaut Keep, n. 189), Luce nera (Dark Light, n. 191) e Engine City (id., n. 193).

Ken MacLeod, The Corporation Wars: Insurrezione (The Corporation Wars: Insurgence, 2016), Mondadori, Urania 1693, euro 6,90, ebook Euro 3,99.