Non è facile usare il temine "piccolo gioiello" per Sword & Sorcery, perché sebbene "gioiello" sia perfettamente accurato "piccolo" lo è molto meno: 1296 pagine, il classico formato da "Oscar Drago" (si può usare il singolare per una collana che si chiama Draghi?). Un volumone che raccoglie tutte le opere scritte da Leiber (esiste anche qualche apocrifo) relative al ciclo fantasy di Fafhrd e Grey Mouser. Si tratta di sei raccolte di racconti (36 in tutto) e un romanzo, ambientati nel fantastico "Mondo di Nehwon" (newhon è nowhen, "nessun quando", scritto al contrario) che seguono le avventure del grosso barbaro chiamato Fafhrd e del piccolo spadaccino astuto Grey Mouser. 

La serie venne creata all'inizio degli Anni Trenta da Fritz Leiber e dal suo amico Henry Otto Fischer, al quale va il merito di aver creato i personaggi e la città di Lankhmar. Poi Leiber proseguì l'opera, la riordinò, scrisse molti altri racconti tra i quali Triste incontro a Lankhmar che vinse Premio Nebula e Premio Hugo.

Il volumone costa 30 euro, ma c'è un'edizione ebook che costa la metà ed è decisamente più maneggevole. Il libro è impreziosito da illustrazioni interne di Mike Mignola.

Il libro

Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.

Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo…

L'autore

Fritz Leiber (Chicago 1910 – San Francisco 1992. Ha scritto romanzi di genere fantasy, fantascientifico e horror, vincendo numerosi premi tra cui sei Hugo e due Nebula. Tra le sue opere più celebri I tre tempi del destino (1957), Il Grande Tempo (1958), Novilunio (1964) e le numerose storie di Fafhrd e il Gray Mouser, pubblicate nell'arco di cinquant'anni a partire dal 1939, con le quali ha dato origine al genere "sword and sorcery".

Fritz Leiber, Sword & Sorcery, Oscar Draghi, Mondadori, traduzioni di Roberta Rambelli, Carla Della Casa, a cura di Massimo Scorsone, illustrazioni di Mike Mignola, pagg. 1296, euro 30, ebook euro 14,99.