Silk, Silver Sable e Black Cat, Kraven il cacciatore, la Sony negli ultimi anni aveva annunciato una quantità di film basati sui personaggi dell'universo di Spider-man di cui detiene i diritti, e secondo Deadline Hollywood, la major possiede i diritti di centinaia di personaggi, più o meno secondari certo, ma dopo il successo inatteso di Venon e poi del film in animazione Spider-Man: un nuovo universo, vincitore dell'oscar come miglior film in animazione, la Sony ha deciso di mettere in moto il progetto di creare il suo universo in streaming. E la prima ad arrivare sarà Silk, su Amazon Prime Video.

In origine

Cindy Moon, overo Silk, nasce a fumetti creata da Dan Slott e Humberto Ramos facendo una breve apparizione in The amazing Spider-Man n.1 del 2014, per poi prendere forma e sostanza negli anni seguenti fino a ottenere una testata in assolo. Le sue origini seguono letteralmente quelle di Peter Parker, di cui è compagna di scuola: morsa dallo stesso ragno che aveva colpito Peter, Cindy acquisisce i poteri di muoversi ad alta velocità, lanciare ragnatele dalle punta delle dita e ha i suoi silk-sense, ovvero l'equivalente degli spider-sense, ma molto più sviluppati di quelli di Spider-Man. Inoltre ha la memoria eidetica, ovvero la capacità di ricordare ogni singolo dettaglio di una immagine o scena alla perfezione per un breve periodo di tempo. Il dettaglio più rilevante però è che Cindy Moon è coreana-americana, facendola così diventare una delle prime protagoniste asiatiche di un fumetto Marvel. E prossimamente la prima protagonista asiatica in una serie con attori in carne e ossa.

In Spider-Man: un nuovo universo compariva con la voce di Tiffany Espensen.

L'universo

Dopo il successo del film in animazione il duo Phil Lord e Chris Miller (di cui erano produttori) erano usciti dal limbo in cui erano caduti dopo il licenziamento dal set di Solo: A Star Wars Story e firmavano un ricco (per quanto non specificato) contratto con la Sony di cinque anni per realizzare spin-off e serie basate sull'universo di Spider-Man, oltre ovviamente al sequel del suddetto film.

E qui la situazione si fa un po' complicata: secondo Deadline il piano della Sony è di creare un universo condiviso di serie, non dissimile da quanto realizzato precedentemente dal binomio Marvel/Netflix, ma i diritti dei personaggi sono disseminati su piattaforme diverse, motivo per cui il pacchetto di serie in programma dalla Sony dovrebbe arrivare prima su una cosiddetta piattaforma lineare (forse un canale in chiaro) e solo dopo su Amazon Prime Video, a meno di ulteriori accordi nei prossimi mesi.

Lord e Miller rimangono al comando come produttori, mentre come showrunner è stata chiamata Lauren Moon, in arrivo dalla serie di Netflix Atypical, che esattamente come Silk, è coreana-americana. La Sony prepara il suo universo condiviso di serie tv, voi quale altri personaggi dal mondi di Spider-Man vorreste veder comparire in una serie vera e propria?