Spider-Man Into The Spider-Verse, in Italia Spider-Man Un altro universo, uscito cinque anni fa, riscosse un successo oltre le aspettative, sia di critica che di pubblico. Un film d'animazione che portava Spider-Man attraverso il multiverso venendo a contatto con tante versioni di sé stesso, anche disegnate e animate in stili diversi.

Come succede a quasi ogni film che ha successo, il film è diventato una trilogia e dopo “into” arriva “across”: Spider-Man: Across the Spider-Verse nelle sale italiane da oggi. Sempre prodotto dalla coppia Phil Lord e Christopher Miller (The Lego Movie) questa volta è diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson. Seguirà, l'anno prossimo, la conclusione della trilogia, Spider-Man: Beyond the Spider-Verse.

Il film

Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l'amichevole Spider-Man di Brooklyn Miles Morales viene catapultato nelle pieghe del multiverso, dove incontra la squadra di Spider-Eroi incaricata di proteggerne l'esistenza. Ma quando i protettori del multiverso si dimostrano intransigenti sul modo migliore per affrontare una nuova e temibile minaccia, Miles si ritrova solo contro gli altri Spider-Eroi a difendere il suo punto di vista. Tutto, pur di salvare la persona che ama di più al mondo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse (2023), regia di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, voci originali di Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Oscar Isaac, Jake Johnson, Issa Rae, Brian Tyree Henry, Luna Lauren Velez, Rachel Dratch, 136 minuti.