Si sono ormai dissipate le ombre create intorno a loro durante le riprese di Solo: A Star Wars Story, quando il duo di The Lego Movie Phil Lord e Chris Miller erano stati licenziati e sostituiti da Ron Howard, che aveva ri-rigirato circa il sessanta per cento del film.

Ora i due sono conosciuti per l'Oscar ricevuto per il film in animazione Spider-Man – un nuovo universo, anche notevole successo al botteghino con 375 milioni di dollari di incasso nel mondo a fronte di un budget di novanta milioni.

Da quel momento, come ha rivelato The Hollywood Reporter, si era aperta un'accesa asta tra le major per garantirsi le loro future produzioni.

Dalla Fox alla Sony

Sembrerà ovvio, ma i due hanno lasciato la Fox, dove il loro contratto era in via di scadenza, per essere accolti in casa Sony Pictures TV, con un contratto definito a nove zeri. Il tutto sembra anche collegato alla fusione della Fox con la Disney, e visti i rapporti non idilliaci tra le due parti, per Lord e Miller la scelta migliore è diventata la major che più vuole sfruttare i personaggi del mondo di Spider-Man di cui detiene i diritti.

Un nuovo universo

Nell'accordo stipulato i due svilupperanno le loro commedie e drammi sia per i canali in chiaro che via cavo che online della Sony, ma soprattutto, andranno ad approfondire proprio lo Spider-Verse del titolo originale del film.

Motivo per cui verranno create serie in animazione relative a Spider-Man, Venom (del cui film è già stato confermato il sequel), Morbius (le cui riprese del film con Jared Leto sono attualmente in corso), il duo Black Cat e Silver Sable (i cui film, ora separati, giacciono nel limbo da anni), altri cattivi veri e propri come Green Goblin, nonché serie spin-off su tutti i personaggi comparsi in Spider-Man – un nuovo universo.

Il presidente della Sony Pictures TV Mike Hopkins ha definito l'accordo come una pietra miliare per il ramo televisivo della Sony e che il piano di espandere i franchise dei personaggi di cui detengono i diritti era un punto cruciale dei loro progetti futuri e ritengono che il modo migliore sia investire nel talento di due incredibili artisti come Lord e Miller.

In attesa di scoprire quali progetti prenderanno forma nei prossimi anni, voi quali personaggi del mondo di Spider-Man vorreste avessero una serie a loro dedicata?