Snowpiercer è stata la serie delle sorprese, dal rinnovo per la seconda stagione in anticipo sull'arrivo della prima sul canale via cavo TNT negli Usa e in contemporanea mondiale su Netflix (in un raro caso di episodi postati settimanalmente), fino alla scoperta che la suddetta era anche già stata girata e completata appena prima dello shutdown di produzione causato dal coronavirus. Solo la post-produzione, comunque molto rilevante, subirà dei rallentamenti dovendo essere eseguita in remoto, ma una cosa è certa, sapremo cosa succederà dopo l'inatteso finale di stagione.

Dove eravamo

Il film omonimo del 2013 di Bong Joon-Ho (vincitore dell'oscar per Parasite) a cui la serie si ispira più che al fumetto francese originale Le Transperceneige di Jacques Lob e Jean-Marc Rochette, pubblicato nel 1982 e concluso nel 2015, raccontava una letterale lotta di classe su un treno che correva all'infinito in un mondo diventato una landa gelida e invivibile, ma la prima stagione avendo dieci episodi a disposizione riusciva ad approfondire la tematica, diventando anche più cinica: i passeggeri di prima classe erano indubbiamente dei privilegiati e sociopatici, ma quando quelli delle carrozze di coda lanciavano la tanto attesa rivoluzione, guidata da Andre Layton (Daveed Diggs, il prossimo Soul della Pixar), l'unico risultato era un bagno di sangue che cancellava la linea tra buoni e cattivi.

Per evitare un ulteriore massacro Layton accettava di arrendersi, ma Melanie Cavill (Jennifer Connelly, Alita: angelo della battaglia) non aveva alcuna intenzione di lasciare il suo treno (ci arriveremo tra poco) in mano ai malati di potere della prima classe ed è così che in un tortuoso pre-finale le famigerate milleeuno carrozze diventavano novecentonovanquattro. Ma le sorprese non erano ancora finite.

Big Alice

Lo Snowpiercer è un treno carico di segreti e il primo ad essere svelato fin dal pilot era che non c'era nessun mister Wilford al comando, anzi era stata proprio la Cavill a progettarlo, e ad abbandonare il suddetto nella neve ai bordi dei binari in quanto un essere assetato solo di potere che avrebbe portato tutti a morte certa. Se noi spettatori eravamo al corrente di questo segreto fin dall'inizio, i passeggeri lo scoprivano durante la rivolta e Melanie Cavill stava per essere giustiziata come traditrice. Semplificando i continui colpi di scena, la protagonista (che fa sembrare MacGiver un dilettante) riusciva a recuperare l'unica posizione che le interessava, quella di ingegnere del treno che lei aveva progettato, mentre Wilford aveva solo venduto i biglietti e mirava solo alla ricchezza.

Ed ecco arrivare Chicago, da dove tutto era cominciato sette anni prima, sulla radio di bordo comincia ad arrivare una musica mai sentita prima, in arrivo dall'esterno e poi, su un binario parallelo, la rivelazione: Big Alice (un secondo treno era presente anche nel fumetto originale), il treno prototipo dello Snowpiercer, di gran lunga più grande e più veloce.

A nulla valgono i tentativi di fuga, Big Alice aggancia lo Snowpiercer constringendolo a fermarsi proprio nelle vicinanze della stazione di origine, mentre Melanie, che era sul tetto del treno vola sulla neve. Sul gran finale, il punto di collegamento tra i due treni viene aperto e scopriamo una giovane ragazza, Alexandra Cavill (Rowan Blanchard, Nelle pieghe del tempo, che vedete qui sotto), la figlia che Melanie aveva dato per morta.

L'inverno è arrivato

Mom?
Mom?

In un completo ribaltamento di una intera carriera cinetelevisiva, nel teaser che potere vedere qui sotto, mister Wilford fa la sua comparsa dicendo

Sono tornato, per riprendermi ciò che è mio. 

Ed ecco comparire Sean Bean (Game of Thrones) che in un beffardo rimando agli infiniti meme sul fatto di essere l'attore più spesso ucciso in film e telefilm, qui rivela il suo personaggio non solo essere vivo e vegeto, ma pericoloso e determinato a riprendere il potere sullo Snowpiercer.

Non ci sono ancora date di arrivo per la stagione due, anche se è probabile un punto indefinito dell'inizio del 2021, nel frattempo vi lasciamo con il teaser della stagione due di Snowpiercer.