Una delle serie che più a contribuito al successo di Netflix è stata senza dubbio Stranger Things, con la sua riuscita unione di effetto nostalgia, toni sovrannaturali in stile Steven Spielberg, qualche mostro che non fa mai male e un gruppo di giovani protagonisti, su cui brilla Eleven (Millie Bobby Brown, prossimamente sorella di Sherlock Holmes nel film di Netflix Enola Holmes. Un dettaglio, Enola al contrario si legge Alone).

A questo si aggiunge la capacità di tenere alta l'attenzione: dal luglio del 2016 a oggi abbiamo avuto solo tre stagioni, con un buco di due anni tra la seconda e la terza e la quarta in arrivo in un punto indefinito di quest'anno. 

Insomma, Stranger Things funziona e Amazon Prime Video ha deciso che voleva la sua personale versione, trovandola in Paper Girls.

Le origini

Paper Girls è (ovviamente) un fumetto creato dal prolifico Brian K. Vaughan, il quale oltre avere lavorato sia per la Marvel che per la DC Comics ha anche scritto alcuni episodi di Lost, mentre il suo Y: l'ultimo uomo sulla Terra, giace nel limbo delle serie in via di realizzazione da più tempo di  Avatar 2.

Paper Girls viene pubblicato tra l'ottobre del 2015 e il luglio del 2019 ed è incentrato su Erin Tieng, nuova arrivata nella cittadina di Stony Stream che ha appena iniziato il suo lavoro di consegna giornali. Mentre li distribuisce alle prime ore dell'alba del primo novembre 1988, incontra Mac, KJ e Tiffany, un gruppo di ragazze e colleghe che la invitano a unirsi a loro.

La situazione precipita quando un gruppo di teenager le attacca, rubando il walkie talkie di Tiffany. Le ragazze li raggiungono in un cantiere e trovano quella che sembra una macchina del tempo nel seminterrato, la quale le colpisce con l'energia che emana. Qui scoprono che i teenager sono dei viaggiatori del tempo in arrivo da un lontano futuro, impegnati in una guerra contro i cosiddetti Old Timers, conosciuta anche come la battaglia delle ere. Al centro del conflitto c'è la domanda se il passato debba essere cambiato dai viaggiatori in arrivo dal futuro.

Ma non solo, le ragazze si ritroveranno spesso spostate in varie epoche temporali, prima tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, poi anche in un lontano passato o molto avanti nel futuro, incontrando anche versioni adulte di sé stesse e ritrovandosi a fare i conti con le scelte fatte nella vita.

La serie

Amazon Prime video aveva annunciato il piano di realizzare la serie nel luglio dell'anno scorso, con tanto di showrunner confermata, Stephany Folsom, autrice della sceneggiatura di Toy Story 4. Poi non c'erano stati altri aggiornamenti, almeno fino a pochi giorni fa, quando il co-showrunner Christopher Cantwell (Halt and Catch Fire) ha postato su Twitter la foto che vedete qui sopra, che con la scusa di dire di avere perso gli occhiali mostrava il raccoglitore n.2 delle note di produzione per la serie Paper Girls, mentre lodava la sua collega Folsom.

A sua volta il sito Sciencefiction.com riportava il breve plot ufficiale

Poche ore dopo la notte di halloween del 1988 quattro ragazze dodicenni devono affrontare una missione. Intrappolate in un complicato conflitto, dovranno viaggiare nel tempo per salvare il mondo.

E aggiunge che la storia coinvolgerà anche gli alieni, anche se non specifica altro al riguardo.

Non ci sono ancora date di arrivo ufficiali per Paper Girls su Amazon Prime Video, voi che ne dite, volete vedere una versione al femminile di Stranger Things?