Amazon Prime Video vuole la sua Stranger Things (e chi non la vorrebbe del resto) e per trovarla ha dovuto viaggiare un solo anno indietro nel tempo rispetto al debutto della serie di Netflix (2016), con il fumetto Paper Girls che alla fine di luglio diventerà una serie vera e propria.

Le origini

Creato nell'ottobre 2015 da Brian K. Vaughan (a cui è già  andata male con la serie Y: L'ultimo uomo) e Cliff Chiang la storia inizia il primo novembre 1988, quando Erin Tieng, nuova arrivata in quel di Stony Stream inizia la sua carriera di consegna giornali in bicicletta e incontra Mac, KJ e Tiffany, altre ragazze dei giornali come lei con le quali inizia un'amicizia. Le ragazze vengono però attaccate da un gruppo di teenager, uno dei quali ruba il walkie-talkie di Tiffany. Così le ragazze li inseguono in una casa in costruzione, dove trovano quella che sembra una macchina del tempo nel seminterrato e vengono colpite da una misteriosa energia emanata dalla macchina. Le ragazze scoprono così che i loro aggressori sono viaggiatori del tempo da un lontano futuro che combattono una guerra chiamata "La battaglia delle infuria ere" contro i cosiddetti Anziani. Al centro del conflitto c'è la domanda fondamentale: il passato dovrebbe essere cambiato dai viaggiatori in arrivo dal futuro? Lungo l'arco narrativo le ragazze si ritrovano spesso a viaggiare inavvertitamente nel tempo tra il ventesimo e il ventunesimo secolo, ma anche nel passato e nel futuro più lontani. Inoltre mentre viaggiano nel tempo hanno modo di scoprire la versioni adulte di loro stesse e sono costrette a rendersi conto delle scelte che hanno compiuto nella vita. Il fumetto si sarebbe concluso nel luglio 2019 con trenta numeri ma ora è il momento di ritornare nuovamente indietro nel tempo.

La serie

L'inizio, come potete vedere dal trailer è quasi identico: Erin (Riley Lai Nelet) incontra le sue nuove colleghe nei sobborghi di Cleveland (sempre il primo novembre 1988), ma non si possono chiamare amiche, visto i rapporti piuttosto scontrosi che hanno tra di loro. Quando però il cielo diventa minacciosamente viola, le ragazze trovano rifugio in una casa. Subito dopo si rendono conto di avere viaggiato nel tempo fino al 2019.  Qui non solo scoprono le loro versioni adulte, ma anche che è in corso una guerra tra viaggiatori del tempo rivali tra loro e che i viaggi nel tempo sono un crimine da pena capitale. Quindi dovranno sfuggire alle forze dell'ordine mentre cercano un modo di tornare a casa.

Gli otto episodi della prima stagione di Paper Girls debutteranno tutti insieme anche da noi il 29 luglio su Amazon Prime Video, vi lasciamo con il trailer sottotitolato in italiano e quello in lingua originale che vi consigliamo di scoprire, visto che il primo è lungo un minuto, il secondo due minuti e mezzo.