Potreste avere un letterale minuto (circa) di déjà-vu guardando il nuovo trailer ufficiale della settima e ultima stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., questo perché per motivi ignoti il canale ABC (di proprietà della Disney) ha deciso di rimettere in testa lo sneak peek già visto tempo fa, per poi far iniziare il trailer vero e proprio intorno a un minuto e diciotto secondi e soprattutto, nel 1931.

Dove eravamo

Come ricorderete, l'agente Coulson (Clark Gregg) era definitivamente defunto alla fine della stagione cinque e nei suoi ultimi giorni rimaneva con lui l'agente May (Ming-Na Wen) nella vera Haiti. Ma, come ha ben detto James Cameron, nella fantascienza morire è una seccatura momentanea,  per cui nella sesta ecco arrivare un altro Coulson, solo che tale non era, bensì una creazione dei monoliti in grado di alterare lo spazio tempo visti nella stessa stagione e in parte in quella precedente. Il motivo pratico era che visti gli ascolti in caduta rapida i due showrunner Maurissa Tancharoen e Jed Whedon avevano deciso di non correre rischi e dare alla serie un finale vero invece di un cliffhanger. Ben pochi avrebbero potuto immaginare che la ABC avrebbe poi richiesto altre due stagioni, girate senza interruzione l'estate scorsa, ben prima del coronavirus e la cui settima e ultima sta per debuttare a maggio.

Per tornare alla storia, ecco entrare in scena i chromicon, esseri sintetici (di cattivo umore) che avevano visto il loro pianeta distrutto dagli stessi shrike che il finto Coulson era venuto a combattere sul nostro pianeta. Peccato che sul gran finale i chromicon cambiassero idea sul viaggiare indietro nel tempo per impedire la distruzione del loro pianeta, ma decidessero invece di usare direttamente il nostro. Urge un viaggio indietro nel tempo, nel 1931 e soprattutto, un nuovo Coulson (poteva mancare?) diventato tutto quello che proprio non poteva desiderare: un LMD, Life Model Decoy, insomma un robot.

1931

Perché il 1931? Perché in quel periodo siamo ancora lontani dalla creazione dello S.H.I.E.L.D., la nascita dell'H.Y.D.R.A., l'esperimento su un certo Steve Rogers e tutta una serie di eventi che hanno reso il presente quello che era prima che i chromicon ci mettessero le mani. Ora, con una Waverider, pardon, un Quinjet in grado di viaggiare nel tempo, gli agenti dello S.H.I.E.L.D. per una volta tutti insieme e non separati su pianeti diversi o realtà alternative apocalittiche future, hanno un'ultima missione: restaurare la timeline come la conosciamo e, ovviamente, salvare il pianeta. Peccato solo che, come scoprirete, si troveranno davanti a una scelta impossibile.

Chloe Bennet, ovvero Daisy/Quake, ha raccontato che dobbiamo aspettarci molti viaggi nel tempo e in rete molti ipotizzano (o forse sperano) che questo implichi il ritorno dell'agente Peggy Carter (Hayley Atwell). Di sicuro una parte del suo mondo farà la sua comparsa: l'agente Daniel Sousa (Enver Gjokaj) visto proprio in Marvel's Agents Carter e che potete vedere nella foto qui sopra insieme ai protagonisti.

I tredici episodi della settima e ultima stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D., la più longeva della serie Marvel a dispetto dei rating, debutteranno negli USA il 27 maggio, dopo sarà il momento di dire davvero addio a un team per il quale abbiamo fatto il tifo in tutti questi anni.