La seconda (non canonica) pausa invernale, legata alle olimpiadi, ha lasciato i telefilm-dipendenti di tutto il mondo in una profonda crisi di astinenza televisiva, senza contare il dover subire il secondo mid-season finale in una sola stagione televisiva. Per fortuna uno alla volta tutti i titoli preferiti dagli spettatori stanno facendo ritorno e martedì 4 arriva anche Agents of SHIELD, dopo averci lasciato in sospeso con un paio di situazioni (Skye, Mike Peterson), alquanto precarie.

A poche ore dalla messa in onda americana il sito Comic Book Resources ha avuto modo di intervistare i due showrunner del telefilm, ovvero Jeb Whedon (fratello di Joss) e Maurissa Tancharoen (moglie di Joss Whedon) per scoprire cosa aspettarsi da questa terza parte della prima stagione, a cominciare da John Garrett, il personaggio che verrà interpretato dal veterano Bill Paxton per un arco narrativo in quattro episodi:

"Possiamo dire che questo personaggio è estremamente divertente (in senso lato). Quando abbiamo cominciato a lavorarci, Paxton è stato il primo nome a venirci in mente, incarnava benissimo il suo modo di rapportarsi con lo SHIELD, del tutto opposto a Coulson/Clark Gregg".

Ovvero "Coulson è sempre stato un agente affidabile e umano con un senso dello humor piuttosto sottile, mentre Garrett non ha mai voluto mettere giacca e cravatta o sedere dietro una scrivania. Lavora sul campo perché vuole lavorare sul campo, gli piace far saltare in aria le cose, sporcarsi le mani".

E aggiungono: "La loro amicizia, fatti di alti e bassi, è stata un vero piacere da scrivere". Quanto alla scelta di questo particolare personaggio, in arrivo dal mondo dei fumetti: "La scelta è avvenuta in modo naturale. Avevamo fatto una selezione dei personaggi che avremmo voluto vedere e Garrett era quello che si adattava meglio".

"A dire il vero - aggiunge la Tancharoen - abbiamo una lista precisa di personaggi che possiamo usare e lui si adattava alla perfezione."

Ma come è ovvio dall'hype generato in rete durante la pausa, c'è un personaggio che tutti attendono, Lady Sif/Jaimie Alexander: "È davvero entusiasmante per noi avere la chance di farla conoscere meglio al pubblico. In Thor è una dei personaggi in scena, ma con noi è al centro dell'azione, in molte molte scene, in cui interagisce con i protagonisti".

Gli spettatori si ritroveranno immersi nel suo mondo: "Vedere il modo in cui interagisce con il team, la sua bussola morale, il modo di vedere il mondo, il motivo per cui è qui, è davvero affascinante, è un modo per approfondire questo personaggio". Senza contare l'aspetto visivo: "È stato incredibile vedere sul set una guerriera di Asgard con tanto di armatura. Jaimie è già alta di suo (1,75 metri), ma in costume torreggiava su tutti".

Anche in questo caso è l'interazione a creare la scintilla: "Vederla sul nostro aereo è un'esperienza. La situazione da pesce fuor d'acqua era uno degli elementi forti del primo Thor, a cui si aggiunge il fatto che Coulson è un vero fan-boy (come sappiamo da The Avengers). Avere una vera guardiana di Asgard con noi è stato eccitante e ha funzionato esattamente come desideravamo. È stato un piacere scrivere per lei".

Senza contare Mike Peterson/J. August Richards che diventa Deathlok, uno dei personaggi preferiti dai fan: "Oh sì, vedrete Deathlock, un bel po' direi. Non vediamo l'ora di vedere J. August in azione e lui ora può finalmente raccontare la verità sul suo personaggio". C'è un aspetto interessante: "Ci stiamo muovendo in un contesto molto particolare, perché se il personaggio funzionerà e piacerà, la Marvel potrebbe decidere di farci un film".

Lo stesso J. August Richards ha raccontato il modo in cui si è avvicinato al personaggio: "Leggendo il fumetto mi sono sentito molto vicino alla versione col volto di Michael Richards, perché è un buono, ha una sua moralità. E fare ciò che gli viene chiesto di fare come Deathlok è molto difficile per lui".

Ed è Maurissa Tancharoen a concludere degnamente dicendo: "Se vi piace Deathlok, vi innamorerete di ciò arriverà dopo". L'episodio in onda martedì 4 marzo si intitola T.a.h.i.t.i. e questo è il suo plot ufficiale: "Coulson parte per un viaggio alla ricerca di un modo per salvare Skye/Chloe Bennet, ma si ritrova coinvolto in una situazione impensabile. Scoprirà verità devastanti sulla sua vita e sui suoi stessi agenti. In suo aiuto arriverà l'agente Garrett, che lavorerà insieme a May/Ming na Wen e Ward/Brett Dalton".

L'episodio del 7 marzo si intitola Yes, man: "Quando il team di Coulson viene attaccato da una letale seduttrice in fuga da Asgard di nome Lorelei, toccherà a Lady Sif entrare in scena per affrontare la sua nemesi e salvarli tutti". Lorelei, che nel fumetto è la sorella minore dell'Incantatrice, avrà il volto di Elena Satine, vista tra le altre cose in Magic City (serie cancellata di recente) e in Smallville.

Vi lasciamo con la gallery, il trailer di T.a.h.i.t.i. e con il promo chiamato Uprising, che presenta i prossimi devastanti eventi di Agents of SHIELD.