È stata una lunga corsa per Agents of SHIELD, l'ambiziosa serie della ABC, il cui scopo principale era dare corpo a quel mondo Marvel che nel contesto cinematografico viene relegato sullo sfondo per ovvi motivi di tempo. La serie è partita con rating eccellenti, perdendo qualche qualche colpo lungo il percorso, per poi trovare una sua stabilità intorno ai 2.4 punti nella fascia 18-49 anni, più che sufficienti per un'emittente che tende a non accettare bene indici di ascolto al di sotto dei 1.9. (fonte Tvbythenumbers). 

Durante la recente convention con i critici televisivi, è stato il boss della rete, Paul Lee, a parlare del futuro del telefilm e dei loro progetti per il futuro: "È stata ovviamente una delusione partire con numeri davvero molto alti per poi scendere. C'è voluto un po' di tempo per trovare la nostra strada, ma ora il telefilm sta andando molto bene".

Lee passa a elogiare gli sforzi compiuti: "Creativamente, ci piace molto quello che stiamo facendo con la seconda parte della stagione. Ci stiamo impegnando molto e mi piace il rapporto che abbiamo con la Marvel".

Ed è proprio il presidente della rete ad annunciare la guest star per eccellenza: "Possiamo ora annunciare che nell'episodio 15 entrerà in scena Lady Sif/Jaimie Alexander. Lo stiamo girando in questi giorni e lei sarà assolutamente parte integrale della storia". Ma non è finita qui: "E poi avremo uno straordinario arco narrativo verso il finale di stagione, dove scopriremo chi è il Chiaroveggente. Sarà davvero eccezionale".

Lee ha spiegato come sono riusciti a dare una nuova svolta alla serie: "Credo che la chiave sia stata lavorare a stretto contatto con la Marvel, e capire, insieme agli showrunner e tutto il comparto creativo, come realizzare un telefilm che non avesse Iron Man, utilizzando quell'enorme universo narrativo e tutta la sua mitologia".

E aggiunge: "C'è voluto un po' per bilanciare al meglio l'elemento procedural e l'arco narrativo, ma sono molto orgoglioso di cosa siamo riusciti a ottenere dopo il ritorno dalla pausa natalizia".

Mentre di Lady Sif sappiamo solo che "arriva sulla Terra con una missione ben precisa", scopriamo che sono in arrivo altre due guest star: il primo è nientemeno che il mitico Stan Lee, comparso nell'episodio previsto il 4 febbraio e intitolato T.R.A.C.K.S., di cui potete vedere il trailer in fondo alla pagina; il secondo è l'attore Bill Paxton (Twister, la serie Big Love), che comparirà in quattro episodi nel ruolo dell'agente John Garrett, personaggio presente anche nei fumetti.

Melissa Tancharoen, una degli showrunner ha dichiarato: "È quel tipo di agente che vuole rimanere sul campo indipendentemente dal livello che ha raggiunto all'interno dell'agenzia. Quando viene promosso al livello 7 si rifiuta di rimanere dietro una scrivania e non ama le formalità dello SHIELD. Aiuterà Coulson/Clark Gregg a risolvere alcuni misteri e non si farà problemi a usare l'esplosivo una volta o due."

L'entrata in scena di Garrett può avere più risvolti di quello che ci si aspetta. Nel fumetto gli viene salvata la vita impiantandogli alcune parti cibernetiche dopo essere stato ucciso in missione.

Nell'ambito di un progetto dello SHIELD chiamato La grande ruota dello zodiaco, a cui partecipa anche Nick Fury insieme ad altri personaggi, questo entrare a far parte della squadra di Coulson può diventare il mezzo con cui Coulson stesso approfondisce le ragioni dietro il proprio ritorno in vita dalla morte. Senza contare che il povero Mike Peters il quale, come abbiamo visto nel finale dell'episodio Seeds, avrà sicuramente bisogno di un upgrade cibernetico.

Insomma, i misteri vanno infittendosi, non ultimo la misteriosa reale identità di Skye/Chloe Bennett, prima di arrivare al gran finale di stagione, quando le carte del Chiaroveggente verranno svelate.