I due showrunner storici di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. Jed Whedon (fratello di Joss Whedon) e Maurissa Tancharoen (Dollhouse), anche marito e moglie nella vita, lo avevano dichiarato mentre la quinta stagione si avviava alla conclusione: visti i rating non eccellenti (non che lo fossero mai davvero stati), avevano concepito quella storyline come se fosse un finale di serie, non a caso l'ultimo episodio si intitolava The End.

Ma le cose, come sappiamo, sono andate molto diversamente.

Dove Eravamo

Come sa chi ha seguito tutte le impossibili vicissitudini di uno S.H.I.E.L.D. che non si capisce se esista ancora o no, il generale Talbot (Adrian Pasdar, Heroes) veniva finalmente sconfitto dopo avere ottenuto dei superpoteri che gli avevano dato un po' alla testa, evitato la fine del mondo vista nel futuro, ma si erano persi Fitz (Iain De Caestecker) nello spazio, in stato di sonno criogenico, che era stato il suo solo modo di raggiungergli nel futuro. Nel frattempo Coulson (Clark Gregg) andava a passare quanto restava della sua vita (essendo in punto di morte) a Tahiti, insieme all'agente May (Ming-Na Wen), mentre Mack (Henry Simmons) diventava il nuovo direttore e partiva in missione con quanto rimaneva del team alla volta dello spazio, per ritrovare Fitz ora che il loop temporale non era più necessario.

Adesso

La fortuna arriva due volte per lo S.H.I.E.L.D. sotto forma di un doppio rinnovo per le stagioni sei e sette, girate consecutivamente, la prima delle quali debutta proprio oggi negli States, mentre per la settima dovremo aspettare il 2020.

Come forse avrete visto nel trailer ufficiale (che potete scoprire in fondo all'articolo), gli agenti si ritrovano davanti a un nemico tanto distruttivo quando inatteso: uno sconosciuto che ha lo stesso volto di Coulson (che è proprio definitivamente morto. Almeno per ora) ma che arriva con alle spalle la distruzione di interi pianeti e con la missione di eliminare una razza non meglio specificata, forse gli Inhumans. Così se da una parte devono affrontare un nemico che di familiare ha solo il volto, dall'altra sono ancora alla ricerca di Fitz.

Lo sneak peek

Ovviamente da vedere solo se vi piacciono gli spoiler.

Se non fosse bastato il trailer a dimostrare l'aumento di budget a disposizione della serie, ecco il team andare nello spazio alla stregua degli Avengers, ma senza dover cercare le gemme dell'infinito. Nella scena che potete scoprire qui sopra, prima vediamo i due piloti dell'helicarrier tentare di scoprire se sono ancora inseguiti da qualcuno, per poi sbucare nell'atmosfera di un pianeta alieno che loro stessi definiscono ostili, e infatti gli abitanti si presentano ad accoglierli armati.

Lo S.H.I.E.L.D. ha solo bisogno di carburante per proseguire la missione, ma gli alieni sono solo propensi a impadronirsi della nave e probabilmente non far fare una bella fine al team, peccato che scoprano troppo tardi (loro, noi lo sappiamo già) di avere davanti Quake (Chloe Bennet), la quale prima dimostra i suoi poteri e poi usa la mossa resa ormai famosa dalla Vedova nera (e ripetuta in dozzine di film e telefilm). Alla fine, insieme a Simmons (Elizabeth Henstridge) rivelano che non cercano solo carburante, ma anche una persona. Indovinate chi?

La sesta stagione di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. debutta oggi venerdì 10 maggio negli States, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale, bentornati agenti.