Non si può dire che il lancio di Disney+ non abbia lasciato molti perplessi per le modalità con cui si è svolto. L'idea di aprire solo negli Stati Uniti in novembre, con una serie per appassionati come The Mandalorian che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere attesa per cinque mesi dagli spettatori europei, è sembrato a molti un incoraggiamento ad affidarsi alla pirateria. Serie che ha avuto successo forse anche oltre le aspettative, tanto che Disney ha completamente perso il treno, anche negli Stati Uniti, della distribuzione dei gadget in stagione natalizia: i peluche ufficiali di Baby Yoda vedranno la luce solo a partire dal 20 aprile, e Disney ha dovuto dare letteralmente la caccia a tutte quelle piccole società che avevano messo in vendita versioni non ufficiali del pupazzo (ormai noto in tutto il mondo).

L'arrivo della notizia, oggi, che l'apertura del 31 marzo è stata anticipata al 24 dello stesso mese non fa che aumentare la perplessità sulla strategia Disney+.

Una settimana prima

La notizia è arrivata dalla pagina ufficiale italiana della Disney su Twitter e da Variety: il canale in streaming sarà disponibile a partire dal 24 marzo invece del 30 in Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Austria e Svizzera e come vedete ad annunciarlo ci hanno pensato proprio baby Yoda e il mandaloriano (Pedro Pascal, prossimamente in Wonder Woman 1984, senza elmetto).

Altri paesi come il Belgio, i paesi nordici e il Portogallo dovranno purtroppo aspettare l'estate per vedere la serie (se poi hanno davvero aspettato).

All'apertura in Europa le proposte originali di Disney+ non sono moltissime: The Mandalorian e la settima stagione di Clone Wars per quanto riguarda Star Wars, Hero Project, una serie di documentari sulla Marvel, il corto Pixar Float, una serie dedicata a Lilli e il Vagabondo, le serie musicali High School Musical e Encore! e la serie di documentari Il mondo segreto di Jeff Goldblum.

Ecco l'offerta per quanto riguarda la fantascienza.

The Mandalorian

La serie che ha riscosso il più alto punteggio nel periodo della sua uscita in patria, secondo il nuovo metodo di rilevanto della Parrot Analytics è una serie creata da Jon Favreau (Iron Man, Iron Man 2), ambientata cinque anni dopo il ritorno dello Jedi e vede un cacciatore di taglie (Pedro Pascal, Wonder Woman 1984) appartenente all'ordine dei mandaloriani, il quale alla ricerca di una nuova taglia riceve più di quello che desiderava, quando scopre che quello che doveva trovare l'ormai famoso baby Yoda, una creatura che tutti vogliono. I motivi si scopriranno presto, chi c'è dietro tutto farà la sua comparsa a sorpresa, aprendo un mondo di possibilità.

Star Wars: The Clone Wars (stagione sette)

In arrivo il  7 febbraio negli States, è probabile che arrivi da noi in contemporanea con The Mandalorian. Finita bruscamente nel 2014 con la stagione 6 senza un vero finale, ora il suo creatore Dave Filoni avrà modo di portare a compimento la sua opera con la stagione 7, che riprenderà da dove si era conclusa la precedente.

Nel corso del 2020

Non hanno ancora date precise Marvel's The Falcon and the Winter Soldier, che vede il ritorno di Anthony Mackie e Sebastian Stan nei rispettivi ruoli oltre a Emily VanCamp in quello dell'agente Sharon Carter e Daniel Brühl in quello del cattivo di Captain America: Civil War, il barone Zemo. Con loro Marvel's WandaVision, dove in qualche modo ancora da scoprire Scarlett Witch (Elizabeth Olsen) riuscirà ad avere la vita (anzi, le vite) dei suoi sogni con il defunto Vision (Paul Bettany). La serie sarà poi collegata a Doctor Strange in the MUltiverse of Madness, che di recente ha perso il suo regista Scott Derrickson per divergenze creative.

In autunno arriverà poi lattesa seconda stagione di The Mandalorian.

In un futuro indefinito tra il 2021 e il 2022 arriveranno poi le serie Marvel's Loki, Marvel's She-Hulk, Marvel's Ms.Marvel, Marvel's Hawkeye e Marvel's Moon knight, oltre alla serie in animazione Marvel's What if…? già rinnovata per la stagione due. Per quanto riguarda Star Wars avremo la serie per ora senza titolo dedicata alle origini di Cassian Andor (Diego Luna), il co-protagonista di Rogue One: a Star Wars Story e l'attesa serie su Obi-Wan Kenobi, che vede il ritorno di Ewan McGregor nel ruolo del maestro Jedi e sarà ambientata sette anni dopo Star Wars episodio III: La vendetta dei Sith.

Infine, come potete scoprire dal video promozionale qui sotto, troverete tutto il catalogo legato a Star Wars e all'universo Marvel, oltre ai titoli Disney, Pixar e National Geographic, anche se resta da scoprire se avremo gli stessi titoli presenti nel catalogo americano. In USA per esempio il catalogo comprende le trenta stagioni dei Simpsons, ma sul sito italiano di Disney+ non si fa cenno a prodotti Fox ma solo ai marchi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

Disney+ arriverà anche da noi il 24 marzo, al costo mensile di 6,99 euro, oppure 69,99 euro all'anno, ogni film o episodio potrà essere scaricalo su un massimo di dieci dispositivi e sarà possibile fruire la visione in streaming fino a quattro dispositivi in contemporanea, il tutto a qualità 4K. Vi lasciamo con il video di presentazione.