È di questi giorni l'annuncio ufficiale di Netflix di voler spendere ben 17 miliardi di dollari per nuovi contenuti nel 2020, e i primi risultati si sono già visti con i trailer della prossima serie Locke & Key, i film Horse Girl con Alison Brie (Glow) e Spenser Confidential con Mark Wahlberg (che spacca tutto come al solito ma senza Michael Bay) e finalmente una data per la stagione due di Altered Carbon, di cui parleremo in separata sede. Ma questo è solo l'inizio e uno dei progetti che vede la luce oggi è la commedia sovrannaturale October Faction.

Le origini

La IDW Publishing si sta facendo largo un po' alla volta nel campo delle serie televisive e online: partita con Wynona Earp su Syfy, le cui riprese della quarta stagione sono finalmente iniziate dopo un impasse (per cause economiche) durato un anno è passata su Netflix con la recente V Wars che vede come protagonista e produttore esecutivo quell'Ian Somerhalder che già aveva passato otto anni con i vampiri in The Vampire Diaries. Ora è il momento di un'altra loro creazione: October Faction. Fumetto nato nel 2015 a opera di Steve Niles e Damien Worm, nella versione cartacea parla delle avventure del cacciatore di mostri in pensione Frederick Allan e la sua famiglia, che include un adrenalina-dipendente, una strega e uno stregone, nella loro villa vittoriana che farebbe invidia alla famiglia Addams.

La serie

Le differenze cominciano fin dall'inizio, quando Fred Allen (J.C. Mackenzie, The Irishman) , mentre è in giro per il mondo a caccia di mostri insieme alla moglie Deloris Allen (Tamara Taylor, Altered Carbon) riceve la notizia della morte del padre. Così decide di tornare a casa e spostarsi con i figli Viv (Aurora Burghart, la prossima The Stranger su Netflix) e Geoff (Gabriel Darku, la serie Impulse) nella magione del padre in un paesino nello stato di New York. Una casa, ovviamente, piena di segreti alquanto pericolosi. Così mentre i due genitori proseguono la loro caccia ai mostri, i figli pensano che siano solo due noiosi impiegati, ma anche loro nascondono alcuni segreti.

Oh e ovviamente i genitori lavorano per un'organizzazione segreta chiamata Il presidio, che non si occupa solo di uccidere i mostri che si nascondono tra di noi, ma anche di studiarli.

E così, oggi 23 gennaio, debuttano tutti insieme i dieci episodi della prima stagione di October Faction su Netflix, periodo che Fred come scoprirete non ama affatto, ma che credo avrà modo di tenerlo parecchio impegnato. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale.