Era il 10 dicembre quando si concludeva la prima parte del più ambizioso dei cross-over legati all'Arrowverse, Crisis on Infinite Earths, così ambizioso in effetti da far comparire brevemente in scena anche due dei Titans e dare una intera scena tra Constantine (Matt Ryan) e a sorpresa Lucifer (Tom Ellis). Ma i cameo non si fermavano qui, tra il Robin della serie degli anni sessanta al giornalista del Batman del 1989 alla Huntress della sfortunata serie Birds of Prey a un Batman come non lo avete mai visto, cupo e perfino assassino. Per non dimenticare il ritorno di Tom Welling e Erica Durance nei loro ruoli di Clark Kent e Lois Lane in Smallville, dove scoprivamo com'era la loro vita ai giorni nostri.

Ora è il momento di scoprire come i sopravvissuti alla crisi affronteranno il super cattivo The Anti-Monitor (sempre interpretato da LaMonica Garrett che interpreta anche The Monitor).

Dove eravamo

Nel nulla, o meglio nel cosiddetto Vanishing Point, il mondo in mezzo agli universi, che per la cronaca non esistono più, perché The Anti-Monitor, usando Harbinger/Lyla Michaels (Audrey Marie Anderson) uccideva The Monitor e finalmente distruggeva l'ultimo universo rimasto, il nostro. ma Pariah (Tom Cavanagh) in un ultimo colpo di scena, spediva i cosiddetti campioni di ogni universo (quelli rimasti almeno) nel suddetto Vanishing Point. Ma il peggio doveva ancora arrivare: la versione di Superman (Brandon Routh) da Kingdom Come moriva violentemente, solo per essere sostituito da un Lex Luthor (Jon Cryer) che proprio non voleva rimanere morto (e del resto farà parte della prossima serie Superman & Lois Lane), il quale con l'ultima pagina del libro del destino si limita dire

Cosa facciamo adesso?

Oggi

Come hanno ben dichiarato da uno dei primi teaser che potete vedere nell'articolo, ci riprendiamo gli universi, con l'aiuto di Oliver Queen (Stephen Amell) diventato nientemeno che Spectre, nell'universo DC Comics (nella versione più moderna) l'incarnazione dell'ira di Dio, il quale potrebbe in effetti essere un tantino arrabbiato con The Anti-Monitor per aver distrutto i suoi giocattoli.

Quindi è il momento della resa dei conti, gli ultimi sopravvissuti contro il supercattivo e il suo esercito di demoni. Che poi questo cambiamento di Oliver Queen sia il modo in cui uscirà di scena, non morendo ma diventando una sorta di entità semi-onnipotente al servizio del boss per eccellenza, lo scopriremo il 21 gennaio con l'episodio nove, il penultimo della serie otto nonché l'ultima, intitolato Green Arrow and the Canaries, che servirà da pilot per lo spin-off sulle avventure della sua erede, Mia Smoak, ora diventata (ovviamente) Mia Queen (Katherine McNamara), la quale a sua volta è destinata a tornare nel suo periodo storico, il 2040. e L'ultimo si intitolerà Fade Out.

L'episodio doppio che conclude Crisis on Infinite Earths debutta oggi martedì 14 gennaio negli States, vi lasciamo con il final trailer.