In una intervista con Entertainment Weekly il produttore dell'Arrowverse (e di Titans, Doom Patrol e molti altri) Greg Berlanti, ha svelato che le fondamenta per l'imminente madre di tutti i cross-over Crisis on Infinite Earths erano state gettate nel 2014, esattamente nel primo episodio di The Flash, quando si scopriva il giornale del futuro in cui la notizia principale era la scomparsa del supereroe nel 2024.

Ora la Crisi sta arrivando.

All'inizio

Berlanti ha così svelato che mentre portava avanti il suo piano, cercava anche di scoprire se la Warner avrebbe acconsentito a realizzare la sua personale visione di uno degli archi narrativi a fumetti più celebrati di tutti i tempi, pubblicato tra il 1985 e il 1986 e creato da Marv Wolfman e George Pérez, con lo scopo di unificare tutti gli universi creati fino ad allora, ma anche di mettere ordine nella moltitudine di storyline che si contraddicevano vicenda. Arrivato il consenso della major (che possiede metà del canale CW, l'altra metà è della CBS) Berlanti ha potuto costruire il suo epico incontro/scontro, arrivando allo scorso crossover Elseworlds e al repentino cambio di data sul suddetto giornale: dal 2024 al dicembre del 2019.

E soprattutto cinque episodi divisi su due mesi per un unico arco narrativo che cambierà l'Arrowverse per sempre.

Tre Superman

Forse lo avete letto nei mesi scorsi: Tyler Hoechlin tornerà a interpretare il suo Superman visto in Supergirl, Brandon Routh farà i doppi turni interpretando sia Ray Palmer di DC's Legends of Tomorrow che il Superman in versione Kingdome Come, ovvero la versione alternativa del fumetto datato 1996 e creato da Mark Waid e Alex Cross. Infine, di ritorno da Smallville avremo anche Tom Welling, finalmente con il costume di Superman, del quale scopriremo la vita vissuta negli otto anni seguenti la fine della serie.

Berlanti, in una intervista con Sciencefiction.com, ha dichiarato che in Crisis vedremo i tre Superman insieme in almeno una scena durante lo scontro con l'Anti-Monitor, la versione malvagia di The Monitor (entrambi interpretati da La Monica Garrett, Designated Survivor).

LaMonica Garrett nel costume e maschera di The Anti-Monitor.
LaMonica Garrett nel costume e maschera di The Anti-Monitor.

Ma lo stesso sito riporta la classica voce interna alla produzione secondo la quale uno di loro non uscirà vivo dallo scontro.

Visto che Hoechlin avendo già in preparazione la serie Superman and Lois Lane è (probabilmente) da escludere, appare invece probabile la dipartita della versione di Routh, il quale sta lasciando DC's Legends of Tomorrow, non per sua decisione ma per l'entrata in scena di un altro Atom (come scoprirete più avanti). Oppure, visto che tra le morti eccellenti del Crisis a fumetti c'era Superboy e soprattutto considerando la notizia ufficiale che Welling ha girato una sola scena, allora potrebbe essere la fine per il Clark Kent di Smalville.

Chi dei tre?

Su Twitter un fan ha chiesto al produttore esecutivo Marc Guggenheim se vedremo il ritorno delle Leggende uscite di scena Martin Stein (Victor Garber) e Jefferson Jackson (Franz Drameh)  ovvero il duo che formava Firestorm, o almeno l'assurdo e divertente mascotte della serie Beebo, al che la risposta è stata

Uno dei tre

Tutti i personaggi in arrivo

Vi ricordate le Birds of Prey originali?
Vi ricordate le Birds of Prey originali?

Oltre ovviamente ai protagonisti di tutte le serie DC/CW, compreso Black LIghtning (Cress Williams), il cross-over riporterà in scena The Huntress, ma non quella vista in Arrow, bensì la versione della sottovalutata serie del 2002, ovvero Helena Kyle (Ashley Scott), il che crea un curioso collegamento con Batwoman, visto che la villain Alice, ovvero Rachel Skarsten (Reign) era una giovanissima Black Canary (a destra nella foto) nella stessa serie.

Kevin Conroy sul set di Crisis
Kevin Conroy sul set di Crisis

Da un lontano futuro arriva Kevin Conroy, voce storica di Batman nelle serie animate, che qui vedremo in carne e ossa nei panni di un Cavaliere oscuro non più giovane ma che porta importanti consigli per lo scontro imminente. Dalla serie di culto del 1966 arriva Burt Ward, ovvero il Robin dell'epoca che vive, non casualmente, nella Earth 66 (come la data di inizio della serie) e se avrete un occhio di falco potrete scoprire Robert Wuhl riprendere il personaggio del giornalista Alexander Knox dal Batman di Tim Burton, il quale vive ovviamente nella Earth 89 (anno di uscita del film).

Inoltre, sicuramente in arrivo da un'altra realtà, vedremo tornare anche il defunto capitano Lance (Paul Blackthorne, visto nella recentemente cancellata The InBetween).

Invece, Tom Ellis ha smentito la sua partecipazione nei panni di Lucifer dopo che erano apparse delle sue foto sul set. L'attore ha dichiarato che il suo set era nelle vicinanze di quello del cross-over (tutte le serie dell'Arrowverse sono girate in Canada, come Lucifer, a eccezione di Black Lightning che è girato ad Atlanta) ed era solo passato a salutare alcuni amici. Se vogliamo credere a quello che dice il diavolo ovviamente.

Infine, nel teaser che state per scoprire, vedrete un personaggio sconosciuto: si tratta del prossimo nuovo Atom, ovvero l'attore Osric Chau, in arrivo da Supernatural.

I cinque episodi di Crisis on Infinite Earths andranno in onda l'8,9 e 10 dicembre, per poi fermarsi durante il periodo natalizio e arrivare allo scontro finale il 14 gennaio 2020 con un episodio doppio. E poi il 21 gennaio avrà inizio la stagione cinque di DC's Legends of Tomorrow. Nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser, ma siamo certi che le sorprese non sono ancora finite.