Delos 23: TOS Introduzione Introduzione

a cura di Luigi Rosa
e Silvio Sosio

Intro | Cast | 1966-67 | 1967-68 | 1968-69 | Serie Animata | Film | Siti

Benvenuti allo Speciale di Delos dedicato alle Serie Originali di Star Trek. Dopo lo speciale dedicato a The Next Generation sul numero 18, la nostra rivista è lieta di presentare la guida completa agli episodi e ai film (senza tralasciare i cartoni animati) che hanno visto come protagonisti James Kirk, Spock e Leonard McCoy. Una serie televisiva ideata da Gene Roddenberry alla metà degli Anni Sessanta, prodotta dalla Paramount e trasmessa sul network americano NBC per tre stagioni. Sospesa nel 1969, dopo la fine di una terza stagione che era stata prodotta soltanto grazie all'insistenza dei fan (la NBC voleva abbandonare Star Trek già dopo le prime due annate), la serie continuò a essere trasmessa sui circuiti di TV locali, contribuendo, grazie al suo successo, a salvare la Paramount dal fallimento nel suo periodo più nero.

Ma la storia di Star Trek non ha bisogno di essere raccontata. Star Trek appartiene ormai alla cultura popolare: le orecchie a punta non fanno più pensare a diavoli o elfi, ma al signor Spock. La frase "Scotty, beam me up" (per quanto mai proferita in questa forma) è comunemente nota a chiunque, l'astronave Enterprise e il suo design particolare sono un simbolo inconfondibile.

Per quanto il successo di Star Trek sia stato alimentato e ingigantito con film e nuove serie, il mito e la leggenda sono state costruiti e sono tuttora centrati sulle serie originali. Sebbene The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager siano seriel molto migliori delle serie classiche, sia dal punto di vista della cinematografia più evoluta degli anni Ottanta e Novanta, sia dal punto di vista delle sceneggiature molto meno ingenue, sia dal punto di vista dello scenario, molto meglio organizzato grazie a trent'anni di esperienza, le serie classiche, forse grazie al carisma ineguagliato dei tre attori principali Shatner, Nimoy e Kelley, forse grazie all'alone del mito e dell'affetto che le circonda, hanno un fascino insuperabile.

In questo speciale Delos fornisce ai suoi lettori una particolareggiata guida agli episodi, con trame, annotazioni, curiosità, informazioni d'ogni tipo. I dati sono tratti in gran parte dal famoso WinTrekHelp di Luigi Rosa, un database di informazioni su Star Trek sviluppato in anni di aggiunte e perfezionamenti, mentre le filmografie di Shatner, Nimoy e Kelley sono tratte dall'Internet Movie Database, con l'aggiunta da parte nostra dei titoli italiani dei film. Infine, la guida ai siti dedicati alle serie originali è tratta dallo Star Trek WWW, l'indice più completo dei siti dedicati a Star Trek gestito da Luca Sambucci.

GLOSSARIO

TOS Acronimo di The Original Series o di The Old Series, ovvero "le serie originali" o "le vecchie serie", in contrapposizione a TNG (The Next Generation) e alle altre serie.

TAS Acronimo di The Animated Series, "le serie animate".

YATI Acronimo di Yet Another Trek Incongruence, ancora un'altra incongruenze Trek. L'uso del prefissop YA (yet another) piuttosto comune nell'informatica (es. YACC, Yet Another C Compiler, ecc.).

LEGENDA

Stagione.Numero progressivo dell'episodio - Titolo originale [Titolo italiano] Voto

Prima trasmissione USA: Data e (Canale televisivo)Data stellare: data stellare come citata nell'episodioInternet rating: votazione dei fans su InternetSu La pista delle stelle: Titolo della novelization dell'episodio sulla rivista "La pista delle stelle" a cura di James Blish, Mondadori (Numero della rivista) Mese di uscita