Delos 23: TOS Film I film

a cura di Luigi Rosa
e Silvio Sosio

Intro | Cast | 1966-67 | 1967-68 | 1968-69 | Serie Animata | Film | Siti

film

Cast regolare:

Ammiraglio

James Tiberius Kirk William Shatner Capitano

Spock Leonard Nimoy Dottor

Leonard McCoy DeForest Kelley Capitano

Montgomery Scott James Doohan Capitano

Hikaru Sulu George Takei Tenente

Uhura Nichelle Nichols Capitano

Pavel Checkov Walter Koenig

Star Trek The Movie [Star Trek Il film]

Uscita negli USA: 7-12-1979 Minuti: 132 Data stellare: 7412.3 Internet rating: 498 Costo: 44 milioni di dollari. Incassi: 112 milioni di dollari.

Regia: Robert Wise

Produttore: Gene Roddenberry

Soggetto: Alan Dean Foster

Musica: Jerry Goldsmith (nomination all'Oscar per la miglior colonna sonora)

Sceneggiatura: Harold Livingston

Cast: Ammiraglio James Tiberius Kirk: William Shatner Capitano Spock: Leonard Nimoy Dottor Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley Capitano Willard Decker: Stephen Collins Tenente Ilia: Persis Khambatta (per la prima volta sullo schermo) Capitano Montgomery Scott: James Doohan Uhura: Nichelle Nichols Hikaru Sulu: George Takei Pavel Chekov: Walter Koenig Janice Rand: Grace Lee Whitney Dottoressa Christine Chapel: Majel Barrett Capitano klingon: Marc Lenard Altri interpreti: Assistente al teletrasporto: John D. Gowans; Attendente: Leslie C. Howard; Commander Branch: David Gautreaux; Di Falco: Marcy Lafferty; Maestri Vulcaniani: Edna Glover, Norman Stuart, Paul Weber; Equipaggio dell'Enterprise: Paula Crist, Susan J. Sullivan; Equipaggio del ponte dell'Enterprise: Ralph Brennan, Ralph Byers, Iva Lane, Franklyn Seales, Momo Yashima; Equipaggio klingon: Jimmie Booth, Joel Kramer, Bill McTosh, Dave Mordigan, Tom Morga, Tony Rocco, Joel Schultz, Craig Thomas; Ross: Terrence O'Connor; Tecnici: Sayra Hummel, Junero Jennings; Tecnico della camera stagna: Gary Faga; Tecnico di Epsilon 9: Roger Aaron Brown; Tenente alieno: Zandt Billy Van; Ten.Com. Sonak: Jon Rashad Kamal; Tenente Cleary: Michael Rougas; Tenente del ponte cargo: Howard Itzkowitz; Tenente di Epsilon 9: Michelle Ameen Billy; Ufficiali della sicurezza: John Dresden, Joshua Gallegos, Rod Perry; Voce del computer: Doug Hale

Trama: Cinque anni dopo il termine della missione quinquennale, l'Enterprise, completamente ristrutturata, deve far fronte alla minaccia di un'astronave aliena che si definisce V'ger.

Note: Marcy Lafferty è la moglie di William Shatner. Il titolo provvisorio del film era In Thy Image. Quando Spock entra in contatto mentale con V'ger, tra le immagini che appaiono velocemente sullo schermo si possono riconoscere Darth Vader di Star Wars e Miss Piggy del Muppet's Show. Alcuni set costruiti per questo film sono stati riutilizzati (con le opportune modifiche) per le successive produzioni di Star Trek. Un esempio è il ponte dell'incrociatore klingon, utilizzato come camera dei cristalli di dilitio in Star Trek II; come laboratorio dell'incrociatore klingon in cui Spock identifica il destinatario dei segnali della sonda in Star Trek IV e come sfondo per varie navi aliene di The Next Generation. Molti set utilizzati in questo film erano stati costruiti per la serie Star Trek: Phase II mai decollata. Anche David Gautreaux (Commander Branch) era stato scritturato per interpretare la parte di Xon nella stessa serie. L'equipaggio radunato per il briefing iniziale è interpretato per la maggior parte da fan di Star Trek. Isaac Asimov è stato uno dei consulenti per la realizzazione del film. Questi sono i titoli nelle altre lingue: Die Beweegrede Prent (Afrikaan), Der Film (Tedesco), Sutâ Torekku (Giapponese), Jornada nas Estrelas - O Filme (Portoghese), La Palicula (Spagnolo), Isithobe (Zulu).

Yati: La navetta con Scotty e Kirk attracca all'Enterprise al ponte 5 (si vede sopra la porta), ma l'annuncio parla del ponte 6. La navetta con Scotty e Kirk, benché illuminata dai riflettori, non proietta alcuna ombra sull'astronave. Nella scena inedita introdotta nella versione televisiva, quando Kirk esce dall'Enterprise per inseguire Spock si vede chiaramente la fine della scenografia. Quando Chekov si brucia la mano, Ilia gli presta immediatamente soccorso; nella scena successiva si vede Kirk e Ilia è ancora seduta al proprio posto; la scena dopo mostra ancora Ilia che sta soccorrendo Chekov. Kirk lascia l'Enterprise con una tuta spaziale, ma quando ritrova Spock indossa un modello diverso di tuta. Nella scena finale all'esterno dell'Enterprise i nostri indossano delle giacche con delle strisce colorate sulle maniche. Appena dopo essere rientrati sulla nave, i colori delle strisce di Spock e McCoy sono invertiti tra loro. La scena iniziale di Spock su Vulcano mostra chiaramente due lune nel cielo, benché Spock in The Man Trap abbia detto che Vulcano non ha lune.

Star Trek II The Wrath of Khan [Star Trek II - L'ira di Khan] ****

Uscita negli USA: 4-6-1982 Minuti: 113 Data stellare: 8130.3 Internet rating: 863 Costo: 12 milioni di dollari. Incassi: 80 milioni di dollari.

Regia: Nicholas Meyer

Produttore esecutivo: Gene Roddenberry

Produttore: Robert Sallin

Soggetto: Harve Bennett e Jack B. Sowards

Musica: James Horner

Sceneggiatura: Jack B. Sowards

Cast: Ammiraglio James Tiberius Kirk: William Shatner Capitano Spock: Leonard Nimoy Dottor Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley Khan Noonien Singh: Ricardo Montalban Tenente J.G. Saavik: Kirstie Alley (per la prima volta sullo schermo) Dottor David Marcus: Merritt Butrick Dottoressa Carol Marcus: Bibi Besch Montgomery Scott: James Doohan Uhura: Nichelle Nichols Hikaru Sulu: George Takei Pavel Chekov: Walter Koenig Altri interpreti: Cadetto: Nicholas Guest; Cadetto Peter Preston: Ike Eisenmann; Capitano Clark Terrell: Paul Winfield; Capo equipaggio: Joel Marstan; Commander Beach: Paul Kent; Commander Kyle: John Winston; Jedda: John Vargas; Joachim: Judson Scott; March: Kevin Sullivan; Madison: Russell Takaki; Voce dell'altoparlante: David Ruprecht; Voce del computer: Marcy Vosburgh; Voce del ponte: Teresa E. Victor; Voce della radio: Dianne Harper

Trama: Durante una crociera di addestramento per i cadetti dell'Accademia della Flotta Stellare, l'Enterprise deve far fronte ad un attacco portato da Khan Noonien Singh, un vecchio nemico di Kirk, il quale si è impadronito del Genesis, un dispositivo in grado di terraformare i pianeti.

Note: Nella libreria di Khan nella sua baracca di Ceti Alpha VI ci sono molti libri, tra cui "King Lear" e "Moby Dick"; molte delle citazioni di Khan sono tratte proprio da queste due opere. In particolare, il monologo finale di Khan è identico alle ultime parole del Capitano Ahab, protagonista dell'opera di Melville. Per realizzare la sequenza dell'esplosione di Genesis, la ILM ha noleggiato il Cow Palace di San Francisco: il soffitto è stato ricoperto da un telo nero e la camera è stata messa sul pavimento con l'obbiettivo rivolto verso l'alto. L'esplosione è avvenuta sulla verticale della camera in modo tale che i "detriti" fossero diretti proprio contro la stessa. Per filmare questa scena, è stata costruita una macchina da presa munita di un prisma rotante che ha permesso di aumentare il tempo di esposizione del fotogramma senza dover diminuire la velocità di scorrimento della pellicola. La camera girava a 2.500 fotogrammi al secondo, quindi l'esplosione che in realtà è durata 1 secondo e 20 decimi, una volta proiettata a velocità normale è risultata lunga 1 minuto e 40 secondi. Questi sono i titoli nelle altre lingue: La Colere de Khan (Francese), Der Zorn des Khan (Tedesco), Kaan no Gyakushu (Giapponese), A Ira de Khan (Portoghese), La Ira de Khan (Spagnolo).

Yati: Nel simulatore, Saavik dice di trovarsi presso il sistema Gamma Hydra quando viene attaccata dagli incrociatori klingon. Tuttavia in The Deadly Years si dice che Gamma Hydra si trova presso il confine romulano. Khan dice a Chekov "I never forget a face" riferito al fatto che Chekov ha fatto parte dell'equipaggio dell'Enterprise. Tuttavia quando il Botany Bay è stato trovato da Kirk, Chekov non faceva ancora parte dell'equipaggio dell'Enterprise. Quando viene abbordata Regula 1, Kirk ordina che i phaser siano regolati per stordire e sembra che Kirk e Saavik abbiano i phaser regolati in quel modo, come indicato da una singola luce accesa sull'arma. Tuttavia sul phaser di McCoy si accendono e si spengono tutte le luci in sequenza ciclica, proprio come sul phaser di Terrel con il quale viene ucciso prima un membro del team di Genesis e poi Terrel stesso. La forma della macchia di sangue sulla divisa di Kirk cambia in continuazione. Saavik avverte che i visori e il computer tattico non funzioneranno nella Mutara Nebula; Sulu ha qualche difficoltà a localizzare e a colpire la Reliant, ma i sensori di Spock riescono ad individuare i motori ad impulso della Reliant e danno una lettura chiara dell'Onda Genesis. Più tardi Chekov non solo piazza tre centri con i phaser contro la Reliant, ma ne conosce anche l'esatta distanza dall'Enterprise (4000 Km) prima che il Genesis esploda. Saavik, sempre a proposito della Mutara Nebula, afferma che gli scudi non funzionano al suo interno, tuttavia l'Enterprise entra in warp all'interno della Nebula malgrado il fatto che i deflettori di navigazione siano del tutto simili agli scudi. Durante la battaglia finale, Khan rimuove dei detriti che coprono il corpo di un suo compagno, questi dice qualche parola e poi muore. Quando Khan si avvicina al corpo senza vita del compagno, gli occhi del cadavere seguono la faccia di Khan e si chiudono quando Khan abbraccia il corpo del compagno. Quando Kirk arriva nella sezione tecnica dove si trova Spock poco prima della sua morte, la giacca della sua uniforme è allacciata, ma subito dopo, quando McCoy e Scott lo trattengono, la giacca è slacciata.

Star Trek III The Search for Spock [Star Trek III - Alla ricerca di Spock] **

Uscita negli USA: 1-6-1984 Minuti: 105 Data stellare: 8210.3 Internet rating: 675 Costo: 16 milioni di dollari. Incassi: 78 milioni di dollari.

Regia: Leonard Nimoy

Produttore esecutivo: Gene Roddenberry

Produttore: Harve Bennett

Soggetto: Harve Bennett

Musica: James Horner

Cast: Ammiraglio James Tiberius Kirk: William Shatner Spock: Leonard Nimoy Dottor Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley Kruge: Christopher Lloyd Tenente J.G. Saavik: Robin Curtis Capitano Montgomery Scott: James Doohan Uhura: Nichelle Nichols Hikaru Sulu: George Takei Pavel Chekov: Walter Koenig Commander Janice Rand: Grace Lee Whitney Dottoressa Christine Chapel: Majel Barrett Ambasciatore Sarek: Marc Lenard Dottor David Marcus: Merritt Butrick Amanda Grayson (madre di Spock): Jane Wyatt Altri interpreti: Addestratore Foster: Phil Morris; Agente della sicurezza della Flotta: Conroy Gedeon; Ammiraglio Morrow: Robert Hooks; Bambina vulcaniana: Katherine Blum; Cannonieri klingon: Bob Cummings II, Branscombe Richmond; Capitano Alieno: Allan Miller; Capitano della nave mercantile: Paul Sorensen; Capitano J.T. Esteban: Phillip Richard Allen; Capitano Styles: James B. Sikking; Guardie della prigione: Gary Faga, Douglas Alan Shanklin; Maltz: John Larroquette; Sergente klingon: Dave Cadente; Spock a 25 anni: Joe W. Davis; Spock a 17 anni: Stephen Manley; Spock a 13 anni: Vadia Potenza; Spock a 9 anni: Carl Steven; T'Lar: Dama Judith Anderson; Primo ufficiale dell'Excelsior: Miguel Ferrer; Timoniere del Grissom: Jeanne Mori; Torg: Stephen Liska; Ufficiale alieno delle comunicazioni: Jane Wiedlin; Ufficiale del teletrasporto "Mr. Avventura": Scott McGinnis; Ufficiale delle comunicazioni del Grissom: Mario Marcelino; Urla di Spock: Frank Welker; Valkris: Cathie Shirriff; Voce del registratore di volo: Harve Bennett; Voce dell'ascensore: Frank Force

Trama: Esplorando il pianeta creato dalla deflagrazione del Genesis, la USS Grissom ritrova il corpo vivo del capitano Spock il quale è stato rigenerato dall'onda Genesis; tuttavia la mente di Spock è vuota.

Note: Il d'k tahg, il tradizionale coltello klingon a tre lame, è stato ideato da Phil Norwood. Questi sono i titoli nelle altre lingue: Die Soek Van Spock (Africano), Auf Der Suche Nach Mr. Spock (Tedesco), Misutâ Supokku O Sagase (Giapponese), A Procura De Spock (Portoghese), En Busca De Spock (Spagnolo), Spock Ukungcinga (Zulu).

Yati: In The Menagerie Spock mostra l'Enterprise com'era 13 anni prima di allora. L'ammiraglio Morrow dice che l'Enterprise ha vent'anni, il che significherebbe che la missione quinquennale, i cinque anni di bacino orbitale e gli avvenimenti dei primi due film si sono svolti in sette anni. Quando lo schermo mostra la mappa della zona della cabina di Spock, viene visualizzata la struttura di una nave standard classe Constitution, non quella dell'Enterprise dopo il refit. uando Kirk e Sarek si incontrano nella casa di Kirk, la sistemazione delle armi antiche sulla parete cambia tra una scena e l'altra. Quando Kirk e Kruge stanno combattendo, si stacca un pezzo di montagna e cade sul posto anziché rotolare come avrebbe fatto un pezzo di roccia.

Star Trek IV The Voyage Home [Rotta verso la Terra] ***

Uscita negli USA: 26-11-1986 Minuti: 119 Data stellare: 8390.6 Internet rating: 789 Costo: 12 milioni di dollari. Incassi: 114 milioni di dollari.

Regia: Leonard Nimoy

Produttore esecutivo: Gene Roddenberry

Produttore: Harve Bennett

Soggetto: Leonard Nimoy e Harve Bennett

Sceneggiatura: Steve Meerson, Peter Kirkes, Harve Bennett e Nicholas Meyer

Musica: Leonard Rosenman (nomination per la miglior colonna sonora)

Cast: Ammiraglio James Tiberius Kirk: William Shatner Capitano Spock: Leonard Nimoy Dottor Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley Dottoressa Gillian Taylor: Catherine Hicks Capitano Montgomery Scott: James Doohan Uhura: Nichelle Nichols Hikaru Sulu: George Takei Pavel Chekov: Walter Koenig Ambasciatore Sarek: Marc Lenard Commander Janice Rand: Grace Lee Whitney Dottoressa (Commander) Christine Chapel: Majel Barrett Tenente Saavik: Robin Curtis Amanda Grayson: Jane Wyatt Altri interpreti: Agente dell'FBI: Jeff Lester; Ambasciatore klingon: John Schuck; Ammiraglio Cartwright: Brock Peters; Bob Briggs: Scott DeVenney; Cameriere del ristorante italiano: Bob Sarlatte; Capitano della Saratoga: Madge Sinclair; Capitano della Yorktown: Vijay Amritraj; Controller della Flotta: Martin Pistone; Dottori: David Ellenstein, Judy Levitt; Dottore giovane: Raymond Singer; Gestore del bar: Everett Lee; Gestore del negozio di antichità: Joe Knowland; Interni: Greg Karas, Tom Mustin; Joe: Richard Harder; Jogger: James Menges; Netturbini: John Miranda, Phil Rubenstein; Nichols: Alex Henteloff; Paziente in dialisi: Eve Smith; Pilota: Tony Edwards; Poliziotto: Joe Lando; Presidente del Consiglio Federale: Robert Ellenstein; Punk: Kirk Thatcher; Sergente Marine: 1st Sgt Hoseph Naradzay, USMC; Tecnici elettronici: Jeffery Martin, Mike Timoney; Tenente Marine: 1st Lt. Donald W. Zautcke, USMC; Timoniere della Saratoga: Nick Ramus; Turista: Viola Stimpson; Ufficiale del Comando Flotta: Michael Berryman; Ufficiale delle comunicazioni della Flotta Stellare: Michael Snyder; Ufficiale delle comunicazioni alieno: Jane Wiedlin; Ufficiale scientifico della Saratoga: Mike Brislane

Trama: I nostri eroi stanno per dirigersi verso la Terra per affrontare la Corte Marziale per aver rubato e distrutto l'Enterprise, quando si vedono costretti a tornare nel XX secolo alla ricerca di due balene megattere per salvare la Terra dalla distruzione da parte di una sonda aliena.

Note: Dedica nei titoli di testa: The cast and crew of Star Trek wish to dedicate this film

to the men and woman of the spaceship Challenger whose

courageous spirit shall live to the 23rd century and beyond... Il punk sull'autobus per Sausalito è il produttore associato Kirk Thatcher (figlio dell'ex primo ministro inglese Margaret Thatcher) che è anche lo scrittore e l'interprete di I Hate You, la canzone che esce dal suo stereo durante la scena. La citazione di Bones Angels and ministers of grace, defend us! è tratta da Hamlet di Shakespeare, I, iv, 39. Uno dei motivi per cui la storia è basata sulle balene è il fatto che William Shatner e Leonard Nimoy sono membri dell'organizzazione Save The Whales. Le scene del Cetacean Institute sono state girate al Monterey Bay Aquarium, che è simile al Cetacean Institute, ma non ha una piscina per le balene, che è stata aggiunta attraverso gli effetti speciali della ILM. Il nome Cetacean Institute è stato mantenuto per ragioni di storia in quanto l'acquario doveva trovarsi a Sausalito. Le scene a bordo della portaerei sono state girate sulla nave USS Ranger in quanto al momento delle riprese l'Enterprise era in mare. I modelli full size delle due balene megattere (Megaptera novaeangliae) sono stati supervisionati da Michael Lanteri. Le riprese delle vere balene sono state filmate da John Ferrari nei pressi di Maui. La versione subacquea di George e Gracie è costituita da due modellini animati, creati da Walt Conti, il quale è stato anche il responsabile dell'Ensign Darwin in seaQuest DSV. Questi sono i titoli nelle altre lingue: Die Seereis Tuis (Africano), Zuruck In Die Gegenwart (Tedesco), A Volta Para Casa (Portoghese), Mission Salvar La Tierra (Spagnolo), Goduka (Zulu).

Yati: Il ponte del vascello klingon è stato rifatto rispetto al film precedente. Il teletrasporto del vascello klingon ha quattro postazioni, ma in Star Trek III vengono trasportati sei klingon in una volta; inoltre nell'episodio Day of the Dove si dice che il teletrasporto klingon è silenzioso. Nella scena della cena tra Kirk e Gillian la candela al centro del tavolo è più consumata quando viene inquadrato Kirk e meno consumata quando viene inquadrata Gillian. Dopo che il Presidente lancia il drammatico messaggio, Kirk si alza per parlare a Spock e si vede per un momento un microfono in alto. Quando i nostri sono nella sala operatoria per salvare Chekov, Kirk chiude i medici in uno stanzino e usa il phaser per bloccare la porta. La prima scena mostra Kirk con il phaser in una mano, quella successiva con il phaser nell'altra mano.

Star Trek V The Final Frontier [Star Trek V - L'ultima frontiera]

Uscita negli USA: 9-6-1989 Minuti: 106 Data stellare: 8454.1 Internet rating: 338 Costo: 32 milioni di dollari. Incassi: 54 milioni di dollari.

Regia: William Shatner

Produttore esecutivo: Gene Roddenberry

Produttore: Harve Bennett

Soggetto: William Shatner, Harve Bennett e David Loughery

Sceneggiatura: David Loughery

Musica: Jerry Goldsmith

Cast: Capitano James Tiberius Kirk: William Shatner Capitano Spock: Leonard Nimoy Dottor Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley Sybok: Laurence Luckinbill Montgomery Scott: James Doohan Uhura: Nichelle Nichols Hikaru Sulu: George Takei Pavel Chekov: Walter Koenig Altri interpreti: Amanda giovane: Cynthia Blaise; Ammiraglio Robert "Bob" Bennett: Harve Bennett; Attendente: Melanie Shatner; Caithlin Dar: Cynthia Gouw; Capitano Klaa: Todd Bryant; "Dio": George Murdock; J'Onn: Rex Holman; Korrd: Charles Cooper; Padre di McCoy: Bill Quinn; Sarek giovane: Jonathan Simpson; Talbot St. John: David Warner; Vixis: Spice Williams

Trama: Usandola come merce di scambio per la liberazione di alcuni ostaggi, Sybok, fratellastro di Spock, si impadronisce dell'Enterprise per andare alla ricerca di un pianeta che dovrebbe essere il paradiso perduto.

Note: L'hangar dell'Enterprise è stato ottenuto riadattando la sala del trono del film di Eddie Murphy Coming to America. In Italia questo film non è mai uscito nelle sale cinematografiche. Questi sono i titoli nelle altre lingue: Die Eindeksamen Grews (Africano), Am Rande Des Universums (Tedesco), A Ultima Frontiera (Portoghese), La Ultima Frontiera (Spagnolo), Umngcele (Zulu).

Yati: Nella scena iniziale, quando Spock afferra Kirk prima che si sfracelli al suolo, si vede un rigonfiamento nella maglietta di Kirk nel punto in cui sono attaccati i cavi che lo reggono. Il quartier Generale della Flotta è nello stesso fuso orario di Yosemite. Qa quando Kirk, Spock e McCoy lasciano il parco è buio, però quando Kirk parla con "Bob" sull'Enterprise, dalla finestra alle spalle dell'Ammiraglio si vede che è giorno. Magari "Bob" usa una finestra à la Total Recall oppure una finestra di vetrolento non sincronizzata. La numerazione dei ponti nel tubo del turbo ascensore è quantomeno strana. Quando i nostri fuggono dagli uomini di Sybok, oltrepassano per due volte il ponte 52. Inoltre i ponti sono numerati da 1 a 78: l'Enterprise è alta 70 metri, il che porterebbe a presumere che ogni ponte sia alto meno di un metro. Come ha fatto Uhura a trovare una palma nel deserto? Durante la caduta, la giacca azzurra di Kirk diventa nera e poi ancora azzurra.

Star Trek VI The Undiscovered Country [Rotta verso l'ignoto] ****

Uscita negli USA: 6-12-1991 Minuti: 109 Data stellare: 9521.6 Internet rating: 813 Costo: 28 milioni di dollari. Incassi: 79 milioni di dollari.

Regia: Nicholas Meyer

Produttore: Ralph Winter e Steven-Charles Jaffe

Soggetto: Leonard Nimoy, Lawrence Horner e Mark Rosenthal

Sceneggiatura: Nicholas Meyer e Denny Martin Flinn

Musica: Cliff Eidelman

Cast: James Tiberius Kirk: William Shatner Comandante Spock: Leonard Nimoy Leonard "Bones" McCoy: DeForest Kelley Generale Chang: Christopher Plummer Martia: Iman Montgomery Scott: James Doohan Uhura: Nichelle Nichols Hikaru Sulu: George Takei Pavel Chekov: Walter Koenig Cancelliere Gorkon: David Warner Avvocato della difesa Worf: Michael Dorn Sarek: Marc Lenard Tenente Valeris: Kim Cattrall Ufficiale delle comunicazioni dell'Excelsior: Grace Lee Whitney Altri interpreti: "ADC": Shakti; Addetto alle munizioni: Carlos Cestero; Alieno Behemoth: John Bloom; Ambasciatore klingon: John Schuck; Ammiraglio Cartwright: Brock Peters; Azetbur: Rosana DeSoto; Colonello West: René Auberjonois (uncredited); Comandante klingon: W. Morgan Sheppard; Comandante in capo: Leon Russom; Dax: Michael Snyder; Generale Stax: Brett Porter; Generali klingon: Jim Boeke, Matthias Hues; Giudice klingon: Robert Easton; Kerla: Paul Rossilli; Klingon sonnolento: David Orange; Martia bambina: Katie Jane Johnston; Membro dell'equipaggio dell'Excelsior: Christian Slater; Membro giovane dell'equipaggio: Edward Clements; Nanclus: Darryl Henriques; Navigatore dell'Excelsior: Angelo Tiffe; Presidente del Consiglio Federale: Kurtwood Smith; Prigioniero di Rura Penthe: Doug Engalla; Tecnico dell'Excelsior: Michael Bofshever; "The Brute": Tom Morga; Timoniere Lojur: Boris Lee Krutonog; Traduttore klingon: Todd Bryant; Ufficiale klingon: Clifford Shegog; Ufficiale dell'Excelsior: Jeremy Roberts

Trama: Un incidente a Praxis, un luogo chiave del loro impero, porta i Klingon a chiedere la pace con la Federazione. Sarà proprio l'Enterprise al comando del capitano Kirk a scortare la delegazione diplomatica Klingon in territorio federale. Ma da entrambe le parti non tutti sono favorevoli ad un trattato di pace.

Note: Il film è dedicato a Gene Roddenberry Nel film "Frankie and Johnny" la sceneggiatura prevedeva che Al Pacino dovesse restare sorpreso dopo aver aperto una porta. Dal momento che Star Trek VI era girato in uno studio vicino, il regista ha fatto in modo che Kirk e Spock fossero dall'altro lato della porta che doveva essere aperta da Pacino. Per girare questo film sono stati utilizzati alcuni sets di The Next Generation: i motori warp sono praticamente identici e lo studio del Presidente della Federazione è il Ten-Forward. Quando il Cancelliere Azetbur avverte il Presidente della Federazione che ogni tentativo di salvare i prigionieri sarebbe stato considerato un atto di guerra, proprio ad un paio di passi dal Presidente ci sono ancora gli schemi di "Operation: Retrieve". Il panorama dell'ufficio del Presidente della Federazione è lo skyline futuristico di Parigi che si vede in We'll Always Have Paris. Le esterne di Khitomer sono state girate al Brandes Institute, lo stesso posto utilizzato per girare le esterne del palazzo Borg in Descent. Ognuna delle tre borchie che fissa la placca nera che copre l'occhio di Chang ha inciso il simbolo dell'Impero klingon. La richiesta di Chang che Kirk durante il processo risponda senza attendere la traduzione è una "citazione" dell'ambasciatore americano Adlai Stevenson, che ha fatto la stessa richiesta all'ambasciatore sovietico Valerian Zorin alle Nazioni Unite durante la crisi dei missili a Cuba nel 1962. Christian Slater (l'ufficiale che sveglia Sulu) ha chiesto espressamente di far parte del cast in quanto fan di Star Trek. Il Qo'nos One è di uno dei modellini usati per Star Trek I modificato. Questi sono i titoli nelle altre lingue: Die Onderoutdek Land (Africano), Das Unentdeckte Land (Tedesco), A Terra Desconhecida (Portoghese), Aquel Pais Desconocido (Spagnolo), Umhlabaongaziwa (Zulu).

Yati: Quando l'Excelsior viene colpita dall'onda d'urto, Valtane è in piedi vicino alla poltrona di Sulu. Le scene seguenti mostrano l'effetto dell'urto sull'equipaggio; in una scena Valtane è al proprio posto dietro altre persone; nella scena successiva è ancora vicino a Sulu. Valeris porta l'Enterprise all'esterno del bacino spaziale a _ di potenza d'impulso e impiega un paio di secondi. In Star Trek III la stessa manovra richiede circa due minuti sia all'Enterprise sia all'Excelsior. Brutta idea quella di mettere i cronometri ben in vista sul ponte dell'Enterprise: in molte scene sono completamente fuori sequenza, oppure non sono coerenti con i fatti. McCoy ad un certo punto utilizza un hypospray su qualcuno, ma lo usa al contrario. Quando Kirk sta registrando il passo del diario di bordo che poi verrà utilizzato contro di lui nel processo, dice: "I can never forgive them for the death of my boy." Tuttavia quando frase viene riascoltata durante il processo diventa: "I have never been able to forgive them." Uhura suggerisce di utilizzare "the equipment we're carrying to chart gaseous planetary anomalies" per modificare il siluro da lanciare contro il Bird of Prey klingon. Peccato che all'inizio del film viene detto che è l'Excelsior ad essere equipaggiata con quel dispositivo. La produzione ha riconosciuto che questo è effettivamente un errore scoperto poco prima del rilascio della pellicola e quindi era troppo tardi per rimediare: ci avrebbero pensato i fans! Nei titoli finali Uhura è indicata come "Uhuru". Tuttavia "uhuru" è la corretta pronuncia della parola swahili che significa "libertà". Quando Kirk e Martia stanno lottando nella neve, ad un certo punto rotolano addosso a McCoy perpendicolarmente ad esso; dopo il cambiamento di inquadratura si vedono arrivare parallelamente al corpo del dottore.

Alcuni membri dell'equipaggio delle Serie Originali compaiono anche nel film Generazioni, del quale abbiamo pubblicato la scheda in occasione dello Speciale dedicato a Star Trek The Next Generation.