Lucca Comics & Games è sempre stato sinonimo di Star Wars, non ricordo una sola edizione di questa appassionante convention in cui non si sia parlato, presentato, o anche solo discusso di quella che era un tempo nota come la saga di Guerre Stellari. Perdonatemi se mi piace ancora chiamarla così, ma sono “old style” e non ci rinuncio facilmente. 

E se di questi film si è detto tutto e ancora altro si dirà possiamo però dire che essa sta arrivando alla sua conclusione ovvero con l'uscita imminente di Star Wars L'ascesa di Skywalker prevista per dicembre prossimo venturo.

Vedo la fila già da lontano, sono tanti e tutti elettrizzati. Sono i fan che attendono con pazienza di poter entrare al Cinema Astra per poter assistere alla masterclass di Joonas Suotamo, l'attore finlandese che interpreta Chewbacca prendendo il posto del compianto (l'attore è morto nell'aprile di quest'anno) Peter Mayhew.

La classica musica, la colonna portante – oltreché sonora – di Star Wars accoglie gli appassionati che si guardano intorno ammirando cosplayer e figuranti. Tutto è magia e tale deve restare.

Suotamo è gentile e cordiale, risponde alle domande con un grande sorriso e si capisce che il progetto lo ha entusiasmato. Un ruolo difficile gravato in un costume ingombrante quanto storico e un ruolo che non ammette errori. 

Nessuna rivelazione sul finale, riesce a mantenere il segreto nonostante la voglia di parlare sia tanta.

Anch'egli grande fan di Star Wars è rimasto affascinato dal potervi recitare. La sua altezza – oltre che a farlo giocare nel basket, gli ha permesso di interpretare un ruolo di primissimo piano in quel mondo fantastico sognato da milioni di persone.

Anche questi sono i Comics a Lucca e che la Forza sia con tutti coloro che amano ancora sognare.