I documentari/dietro le quinte dedicati a Star Wars esistono fin dall'arrivo di Star Wars: Una nuova speranza, quando nel settembre del 1977 la ABC mandò in onda The Making of Star Wars, a sua volta seguito da From Star Wars to Jedi: The Making of a Saga, del 1983 legato all'uscita di Star Wars: Il ritorno dello Jedi e il più ampio Empire of Dreams: The Story of the Star Wars Trilogy del 2004, per citare solo i più importanti.

In tempi più recenti sia Star Wars: Il risveglio della Forza che Star wars: Gli ultimi Jedi hanno avuto il loro documentario all'interno del blu-ray, il primo si intitolava I segreti di Il risveglio della Forza: Un viaggio cinematico e il secondo Il regista e gli Jedi, entrambi della durata di un'ora durante la quale svelavano il dietro le quinte della realizzazione dei due film. Ma per Star Wars: L'ascesa di Skywalker, la Lucasfilm ha fatto un passo in avanti.

The Skywalker Legacy

In attesa dell'arrivo del nono capitolo in blu-ray il binomio Disney/Lucasfilm ha rilasciato due video: i primi dieci minuti del documentario The Skywalker Legacy e la realizzazione dell'inseguimento su Pasaana, ma sono solo piccoli dettagli per un documentario/backstage che si propone di intrecciare passato e presente per raccontare com'era e come è diventata la galassia di Star Wars.

Non a caso Legacy inizia nella Buttercup Valley, Messico, nel 1982 e ci mostra un gruppo di fan che hanno raggiunto il set di Star Wars: Il ritorno dello Jedi per poter vedere le scenografie in via di realizzazione e, come dice uno di loro, essere davvero su Tatooine. Quello che colpisce di più è la realizzazione di vere scenografie all'interno del deserto, nonché l'entusiasmo dei fan che, come dicono loro, sono spaventati all'idea di cosa vedranno sullo schermo.

Oggi

Poi senza soluzione di continuità, anche visiva perché il video sembra sempre realizzato con una pellicola ormai usurata, eccoci sul set di L'ascesa di Skywalker. Qui scopriamo quanto la scala della costruzione delle scenografie sia salita di livello e soprattutto quando la computer grafica sia minore di quanto ci potessimo immaginare. Ma il video continua con il suo viagio nostalgico tra il passato e il presente e fa un certo effetto vedere i giovani Mark Hammil e Harrison Ford divertirsi durante le riprese insieme a un più serio Alec Guinness.

Forse uno degli aspetti più interessanti è notare che malgrado l'aumento del budget dalle origini ai giorni nostri, JJ Abrams abbia voluto usare effetti speciali reali per la maggior parte del tempo, il che va a incrociarsi con il dietro le quinte di Una nuova speranza in cui vediamo alcuni membri della troupe muovere una parte del Millennium Falcon per fingere che stia avendo dei problemi.

Ma non è tutto, rispetto agli altri The Skywalker Legacy ha una durata di due ore e si propone di portare gli spettatori in un viaggio attraverso i nove film della saga principale, che potrete scoprire anche voi quando il blu-ray di Star Wars: L'ascesa di Skywalker uscirà il 22 aprile di quest'anno, poi dovremo attendere il 2022 per scoprire cosa ci riserva il futuro della galassia lontana lontana.

Nel frattempo vi lasciamo con i primi dieci minuti del documentario e il dietro le quinte intitolato Inside the Pasaana Chase.